CHIETI
Sale operatorie riaperte dopo la ristrutturazione mai fatta da 25 anni / VIDEO
Visita al nono livello dell'ospedale teatino dopo i lavori da quasi un milione di euro
CHIETI. Blocco operatorio quasi interamente ristrutturato all'ospedale di Chieti grazie a un finanziamento di 950mila euro (di cui 700mila finanziati dalla Regione).
La Asl ha riconsegnato le nuove sale operatorio questa mattina alla presenza del presidente della Regione Marco Marsilio e dell'assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì. Un intervento atteso e chiesto a gran voce da tutti i primari del Santissima Annunziata.
Il Blocco operatorio, posto al nono livello, è stato attivato nel 1996, da allora non ci sono stati né interventi di aggiornamento tecnologico né interventi di manutenzione straordinaria.
GUARDA IL VIDEO
E' stato anche ufficializzato con apposita delibera il noleggio del Robot Da Vinci, in uso principalmente della Urologia e Chirurgia, che impegna la Asl per i prossimi cinque anni, a fronte di una spesa di 12 milioni.
Per il rinnovo tecnologico del blocco operatorio sono previsti, da finanziare, ulteriori lavori per oltre 2,5 milioni di euro con i quali verranno tra l'altro acquistati due tavoli operatori completi di cui uno ortopedico, tre frigofarmaci, due frigoemoteche, un videolaringoscopio e autoclavi per emergenza.
"Stiamo restituendo dignità e decoro all'ospedale", ha detto Marsilio, "stiamo ripartendo dai fondamentali, stiamo mettendo in condizione i medici e i primari, alcuni dei quali di caratura internazionale, personalità prestigiose, di tornare ad avere fiducia nel futuro di questo ospedale, di non andarsene, ma anzi di continuare a investire sulla loro professionalità qui a Chieti".
L'assessore Verì ha annunciato anche un progetto per dotare il policlinico di nuovi parcheggi.