Un momento del secondo salvataggio di 32 migranti da parte della Sea Eye 4

ABRUZZO

Scatta il fermo per 2 navi salva-migranti, c'è anche quella arrivata a Ortona / VIDEO

Oltre alla Sea Eye 4 è stata fermata in porto anche la Mare Go

ORTONA. Dopo lo sbarco dei migranti nel porto di Ortona, per la nave ong Sea Eye 4 scatta il fermo amministrativo della Guardia costiera.

Nella giornata di oggi sono due le navi fermate: oltre alla Sea Eye 4 c'è anche la Mare Go, entrambe impegnate nei giorni scorsi in soccorsi in mare e attualmente ormeggiate rispettivamente nei porti di Ortona e Lampedusa. I provvedimenti sono stati emessi a seguito degli accertamenti effettuati da Imrcc Roma - autorità coordinatrice dei soccorsi - in base al decreto legge sulle “disposizioni urgenti in materia di transito e sosta nelle acque territoriali delle navi non governative impegnate nelle operazioni di soccorso in mare”.

GUARDA IL VIDEO

I migranti accolti con gli applausi a Ortona, fra di loro 10 minorenni / VIDEO E INTERVISTA
Arrivata la nave dell'Ong tedesca, l'accoglienza nei centri di Pescara, Teramo e L'Aquila, a Dogliola i più giovani (di Benedetta Paludi)

In particolare, si è provveduto al fermo della Sea Eye 4, giunta oggi nel porto di Ortona con a bordo 49 migranti, soccorsi su 2 diverse imbarcazioni (il primo evento - che ha interessato 17 migranti - avvenuto in aera Sar libica, il secondo – che ha interessato 32 persone – in area SAR italiana). L’unità, nello specifico, dopo aver effettuato il primo intervento di soccorso in acque libiche, contravveniva all’impartita disposizione di raggiungere nel più breve tempo possibile il porto di Ortona, dirigendo invece su un’altra unità di migranti sulla quale, sotto il coordinamento di Imrcc Roma, stava già dirigendo in soccorso una motovedetta Sar della Guardia costiera.

La Mare Go, invece, dopo aver eseguito il soccorso di 37 migranti, questa notte è giunta nel porto di Lampedusa, contravvenendo all’impartita disposizione di dirigersi al porto di Trapani, individuato quale porto di sbarco dei migranti dal ministero dell’Interno.