circonvallazione

Scippi sull’Istoniense fermati due giovani

VASTO. Traditi dalla videosorveglianza. Sono state le immagini riprese da una telecamera sistemata davanti a un locale della Circonvallazione istoniense ad aiutare i carabinieri a identificare gli...

VASTO. Traditi dalla videosorveglianza. Sono state le immagini riprese da una telecamera sistemata davanti a un locale della Circonvallazione istoniense ad aiutare i carabinieri a identificare gli autori dello scippo fatto martedì pomeriggio ad una pensionata di 83 anni.

Nella stessa serata i militari hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria un nordafricano di 28 anni e un trentacinquenne di Vasto, entrambi disoccupati. I due sono accusati di furto con strappo.

La dinamica è simile a quella di molti altri scippi compiuti in città. I due in sella a uno scooter si sono avvicinati alla pensionata. Uno dei due ha chiesto qualcosa all’anziana. La donna si è voltata e i due scooteristi le hanno afferrato la catenina d’oro che la poveretta aveva al collo. La pensionata, spaventata, ha chiesto aiuto.

Subito soccorsa la donna ha fornito ai carabinieri un parziale identikit degli scippatori. I militari dell’Arma hanno ascoltato anche diversi testimoni e acquisito le immagini delle telecamere a circuito chiuso accese sulla zona. Poche ore dopo la coppia è stata rintracciata all’interno di un pub. Le successive perquisizioni domiciliari hanno permesso agli investigatori di recuperare poche centinaia di euro: quello che era rimasto della catenina venduta subito dopo lo scippo. Sono in corso accertamenti per verificare il coinvolgimento dei due in altri fatti analoghi.

Intanto questa mattina gli indagati, assistiti dall’avvocato Arnaldo Tascione, saranno interrogati dal Gip di Vasto. I carabinieri proseguono le indagini anche sullo scippo avvenuto in via Anelli lunedì sera ai danni di una ex insegnante di 65 anni. In quel caso lo scippatore era solo. Alcuni residenti hanno fornito ai carabinieri la descrizione dell’uomo, alto, robusto, di circa 30 anni e con un marcato accento straniero. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA