CHIETI
Scuolabus con pneumatico lesionato, stop della polstrada
Sanzioni ai conducenti di due mezzi per il trasporto dei ragazzi
CHIETI. Scuolabus in servizio con pneumatici lesionati, violazioni nelle misure di prevenzione anticovid e altre irregolarità sono emerse dal giro di ispezioni disposto dal questore di Chieti, con il dirigente del compartimento polstrada Abruzzo, per verificare gli standard di sicurezza del trasporto scolastico, l’efficienza dei mezzi utilizzati e il rispetto della norme sulla sanificazione dei pullman, distanziamento, obbligo della mascherine.
I controlli delle pattuglie polstrada di Chieti, coordinate dal comandante Fabio Polichetti, hanno interessato alcuni Comuni della provincia. In particolare, su uno scuolabus, ispezionato subito dopo aver fatto scendere davanti a un istituto didattico decine di alunni delle elementari, è emerso che uno pneumatico risultava completamente lacerato, situazione questa che avrebbe potuto mettere seriamente in pericolo l’incolumità dei ragazzi. È stata poi accertata la mancanza dei martelletti frangi-vetro negli appositi alloggiamenti. Gli agenti hanno bloccato lo scuolabus, intimando al conducente l’immediato ripristino dell’efficienza del mezzo e contestando le sanzioni previste dal codice della strada.
Il conducente di un altro mezzo, invece, oltre a essere sanzionato per la mancanza dei martelletti frangi-vetro, è stato multato, con un verbale di 400 euro, per violazione della normativa prevista dai recenti Dpcm: il mezzo era sprovvisto di soluzioni detergenti e/o disinfettanti obbligatori per la pulizia delle mani degli alunni prima della salita sul bus.
@RIPRODUZIONE RISERVATA