PROVINCIA DI CHIETI

Senz'acqua 39 comuni fino a sera

Fornitura sospesa anche venerdì 27 per consentire i lavori di riparazione di un guasto dell'acquedotto Verde a Fara San Martino. Guarda l'elenco dei centri coinvolti, ci sono anche Lanciano, Ortona, San Salvo e Vasto

CHIETI. Si preannuncia un dopo-Natale difficile per le famiglie di 39 comuni del Chietino. Per un giorno e mezzo, da giovedì 26 (ora di pranzo) alla sera di venerdì 27, non avranno l'acqua in casa per via di un guasto all'acquedotto Verde. L'acqua verrà sospesa per consentire i lavori di riparazione.

L'avviso è stato diffuso dalla società pubblica che gestisce la rete idrica, la Sasi spa, e coinvolge in pratica l'intera provincia con le città di Lanciano e Vasto, esclusa la parte di Chieti. Il guasto si è verificato in località Macchie del comune di Fara San Martino. E la fornitura idrica viene sospesa dalle ore 14 del 26 dicembre fino al tardo pomeriggio del 27 dicembre nei seguenti comuni: Altino, Archi, Atessa, Arielli, Canosa Sannita, Casalbordino, Casoli, Castel Frentano, Civitella M. Raimondo, Crecchio, Cupello, Fara San Martino, Fossacesia, Frisa, Furci, Gissi, Giuliano Teatino, Lanciano, Monteodorisio, Mozzagrogna, Ortona, Paglieta, Perano, Poggiofiorito, Pollutri, Rocca San Giovanni, San Buono, San Salvo, Santa Maria Imbaro, Sant’Eusanio del Sangro, San Vito Chietino, Scerni, Tollo, Torino di Sangro, Treglio, Vacri, Vasto, Villalfonsina e Villamagna.

Per quanto riguarda il comune di Lanciano, le zone interessate dalla sospensione sono le contrade: Iconicella, Villa Stanazzo, Colle Pizzuto, Villa Andreoli, Re Di Coppe, Serre, Camicie, Torremarino, Madonna Del Carmine, Nasuti, Spaccarelli, Sant’Amato, Costa di Chieti, Marcianese, Gaeta, Follani, Villa Elce, Villa Pasquini, Fontanelle, Sant’Onofrio, Selva Rotonda, Buongarzone, Rizzacorno, Borgo Fontanelle, Colle Campitelli, zona industriale Marcianese, Villa Martelli; nel centro urbano: quartiere San Giuseppe, viale Cappuccini e traverse nel tratto compreso tra la rotonda di Marcianese e via Fagiani (chiesa S.Pietro), via Martiri nel tratto tra piazza Cuonzo e via Fagiani, via Decorati, via Brigata Maiella, via Barrella, via Rosato e traverse, via Tinari e traverse, via Don Minzoni, contrada Gaeta, via Borsellino e via Silone.

Per eventuali forniture di soccorso (ospedali, vigili del fuoco, ecc.) la Sasi allestisce due punti di prelievo: a San Salvo in via Vasco de Gama (Sig. Menna 338 6577542 no per informazioni); a Lanciano, località Marcianese, presso il Serbatoio denominato Passaggio a Livello, per mezzi muniti di motopompe (Sig. Castellaneta 334 6475538 no per informazioni).

Evidenti i disagi nei giorni delle Feste. Anche se la Sasi sottolinea che il servizio verrà ripristinato nel più breve tempo possibile.