ATESSA
Sevel ancora uno stop produttivo, ma arrivano i premi agli operai
Il bonus verrà erogato in un'unica soluzione con la busta paga di febbraio
ATESSA. Stellantis ha reso noto il bonus per i lavoratori della Fca Italy Palt di Atessa (Chieti), ex Sevel, che verrà erogato in un'unica soluzione con la busta paga di febbraio. Le tre fasce professionali avranno rispettivamente 1.331,38, 1.428,81 e 1.753,54 euro.
Per la tassazione 2023 verrà applicata l'aliquota agevolata al 5%, come previsto dalla Legge di bilancio. Inoltre, visti i risultati operativi del gruppo Stellantis, con la busta paga di aprile verrà erogata un'ulteriore somma di 450 euro. Per i contratti part time le somme saranno riproporzionate in base all'orario di lavoro.
"Risultati positivi ed erogazione del premio attestano la bontà del contratto collettivo specifico di lavoro (Ccsl) e l'urgenza del suo rinnovo - dicono Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, e Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto - Accogliamo con soddisfazione gli ottimi risultati di Stellantis e il premio annuale riconosciuto. Le buone performance speriamo possano costituire basi solide per affrontare l'incipiente sfida dell'elettrificazione".
Per la Fim Cisl il segretario interregionale Domenico Bologna e Amedeo Nanni, dicono: "Nello specifico, lo stabilimento Sevel è stato fortemente condizionato dalla mancanza dei semiconduttori causando la perdita di circa 116 turni di lavoro, pari a 38 giorni. Il problema delle materie prime e semiconduttori rimane molto preoccupante a causa dell'utilizzo maggiore degli ammortizzatori sociali che sta determinando perdita di salario. Come Fim-Cisl il raggiungimento all'erogazione del premio in questo momento storico ha una rilevanza maggiore".
La Fca Italy, ex Sevel, è attualmente in stop produttivo per l'intera settimana per mancanza di body computer.