LANCIANO

Sfila il Mastrogiurato, torna l'antica rievocazione storica / VIDEO

Il temporale si ferma appena in tempo per l'avvio del corteo composto da 500 figuranti

LANCIANO. Sfila il Mastrogiurato e il temporale si ferma appena in tempo. A Lanciano è il giorno in cui i vessilli della città tornano ad alzarsi per l’inaugurazione delle fiere.

È il giorno della rievocazione storica dell’investitura del Mastrogiurato, del viaggio nella storia di Lanciano regina delle fiere medievali, snodo di lingue e culture diverse. Ed è il giorno in cui la rievocazione compie 40 anni.

GUARDA IL VIDEO

A Lanciano il corteo del Mastrogiurato
La rievocazione storica con 500 figuranti (video Teresa Di Rocco)

Il giudice Antonio Didone veste i panni del magistrato istituito nel 1304 da Carlo D’Angiò per affiancare il sindaco nelle sue funzioni, in particolare quello della sorveglianza dei mercati e degli approvvigionamenti cittadini durante le fiere.

«È un’edizione speciale», spiega Mario La Farciola, presidente dell’associazione, «che porta dei cambiamenti nel corteo composto da 500 figuranti». L’investitura del Mastrogiurato Didone è alla presenza dei 4 quartieri storici già schierati (ad aprire il corteo Civitanova, che ha vinto la tenzone) e delle delegazioni italiane e straniere di Ungheria, Slovenia, Spagna, Germania, Serbia. Presente anche il sindaco di Visegrad, Eori Dénes, con cui è stato rinnovato il gemellaggio.

Tanti gli spettatori, insolitamente folto anche lo schieramento dei politici intervenuti, a cominciare dal presidente della Regione Marco Marsilio.