Trovata morta nella campagna Ha lasciato la bici sulla strada
Sant’Eusanio, la scoperta dopo un giorno di ricerche nella zona Marioli-Tori vicino a un maneggio La donna, 45 anni, aveva tre figli. La scomparsa denunciata dal marito. Domani l’autopsia
SANT’EUSANIO DEL SANGRO. È stata trovata ieri mattina oramai senza vita, non lontano dalla sua bicicletta, rannicchiata nella cunetta di una strada sterrata. Il marito ne aveva denunciato la scomparsa la sera prima. Da una prima ricognizione cadaverica, il corpo della donna non presenterebbe lesioni. Il magistrato ne ha comunque disposto l’esame autoptico presso l’obitorio dell’ospedale civile di Lanciano per domani. La donna, M.S., 45 anni, residente in una contrada di Sant’Eusanio, era solita uscire con la sua bicicletta. Sposata, madre di tre figli, aveva qualche problema di salute. Anche venerdì pomeriggio ha inforcato la bici e si è diretta verso la zona Marioli-Tori, strada che dal paese declina verso Castellata o Tori, comunque verso località Brecciaio. Le condizioni meteorologiche non erano delle migliori, la qual cosa potrebbe aver influito negativamente su come sono andate le cose: alla pioggia si è sostituita la grandine, seppur di breve durata.
Lungo la strada sterrata si sono formate delle ampie pozzanghere. La donna non le attraversa, forse ha paura, forse è caduta poco prima. Scende dalla bici, mette il cavalletto e lascia la sua ruote parcheggiata sul ciglio della strada. Attraversa le pozzanghere a piedi, forse piove o grandina, decide di ripararsi sotto un albero, non distante. M.S. non arriverà mai a ripararsi, cade o si accascia nella cunetta. La bicicletta è a una quarantina di metri, casa sua a qualche chilometro in linea d’aria.
Il marito, non vedendola rientrare per cena, chiama i carabinieri di Castel Frentano che iniziano le ricerche. Il territorio è pattugliato fino a tarda notte. Niente. Si decide di interrompere le ricerche e di riprenderle con le prime luci del sole, magari con l’aiuto dell’Unità cinofila dei carabinieri. È un uomo che sta passeggiando su un cavallo - nella zona c’è un maneggio - a notare un corpo nella cunetta non lontano da una bicicletta, la cui unica anomalia è il manubrio non perpendicolare alla ruota. Sono le 10,30. Sul posto arrivano i carabinieri; è lei la donna che stanno cercando. Purtroppo M.S. è morta.
Dopo i primi rilievi, il magistrato autorizza il trasporto della salma nell’obitorio dell'ospedale di Lanciano e dispone l’autopsia. La notizia della morte della giovane mamma ha destato commozione a Sant’Eusanio e nelle sue contrade, e tanti ricordano M.S. sempre insieme con la sua bicicletta. I funerali ci saranno martedì nella chiesa di Guarenna.
©RIPRODUZIONE RISERVATA