Il canide avvistato sul litorale l'estate scorsa e che aveva seminato il panico a Vasto

CASALBORDINO

Turista azzannato da un un lupo, notizia taciuta per non creare allarmismo

E' avvenuto sabato, 49enne morso sulla spiaggia. In realtà pare che già fossero stati avvistati canidi nella zona, tanto che gli esperti del Parco Maiella avevano sistemato le fototrappole

CASALBORDINO. Azzannato ad un ginocchio da un lupo. È accaduto a un turista sabato sera sulla spiaggia di Casalbordino, non lontano dal Camping Santo Stefano.

L'uomo, R.M., 49 anni, originario di Potenza, era con la moglie e i figli sulla spiaggia. All'improvviso è sbucato fuori il canide che lo ha attaccato mordendogli il ginocchio destro. Fortunatamente la ferita è superficiale. Il quarantanovenne ha avuto la forza di afferrare i figli e arretrare lentamente fino a trovare un rifugio. Ha poi raggiunto il Pronto soccorso dell'ospedale San Pio di Vasto dove è stato giudicato guaribile in 5 giorni e dimesso.

leggi anche: I due lupi avvistati sulla pista ciclabile a San Salvo Lupo, vademecum anti-aggressione / VIDEO La paura di incontrare gli animali selvatici inizia a tenere gli sportivi lontano dalla pista ciclabile. Interviene il Comune con una serie di consigli

La mattina successiva il turista ha denunciato l'accaduto ai carabinieri forestali e inviato una lettera di segnalazione al sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci. In realtà pare che già da qualche tempo fossero stati avvistati lupi nella zona, tanto che qualche settimana fa gli esperti del Parco della Maiella si erano attivati sistemando delle fototrappole sul litorale di Casalbordino. La notizia è stata taciuta per non creare allarmismo fra i turisti.

ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA