Aldo Carnevale

CHIETI-PESCARA

Università in lutto, addio al medico legale Carnevale 

È stato docente alla d’Annunzio e consulente di Procure e tribunali. I funerali nella chiesa Stella Maris di Pescara

CHIETI. È stato il primo a dare un’immagine accademica alla medicina legale. L’università d’Annunzio dice addio al professor Aldo Carnevale, per trent’anni direttore dell’Istituto di medicina legale di Chieti: dopo una lunga malattia è morto sabato mattina nella sua casa di Pescara, a 66 anni, circondato dall’affetto della moglie e dei figli.
Per lungo tempo, Carnevale è stato consulente delle procure e perito dei tribunali, conquistando la fiducia di magistrati e giudici. Un lavoro vissuto con grandissima umanità, un indistruttibile filo di pietas e, soprattutto, una professionalità estrema che ha permesso di risolvere tanti misteri che hanno segnato la storia d’Abruzzo. Come quello del piccolo Davide Mutignani, 11 anni, sparito nel nulla a Pescara nell’aprile del 1997: il corpo del bimbo fu ripescato nelle acque torbide del fiume dopo tre settimane durante le quali arrivò anche un appello di Papa Wojtyla.
«Perdiamo un docente e professionista di assoluta eccellenza ed una persona con doti umane ineguagliabili», è il ricordo di Cristian D’Ovidio, allievo e collega di Carnevale.
I funerali vengono celebrati oggi, lunedì 3 giugno, alle 10,30, nella chiesa Stella Maris a Pescara.
(g.let.)