piano del traffico
Valente: nessun ritardo, aspettiamo i pareri tecnici
LANCIANO. «Nessun problema in giunta, quella del consigliere Manlio D’Ortona è una ricostruzione fantasiosa e una speculazione politica di basso profilo». Così l’assessore alla mobilità e traffico...
LANCIANO. «Nessun problema in giunta, quella del consigliere Manlio D’Ortona è una ricostruzione fantasiosa e una speculazione politica di basso profilo». Così l’assessore alla mobilità e traffico Pino Valente (lista civica Progetto Lanciano) replica alle accuse di ritardi nella discussione in consiglio e nell’applicazione del Piano generale del traffico urbano (Pgtu), pianificazione attesa per questo autunno. Secondo il consigliere di minoranza D'Ortona (Pdl), oltre a una mancata programmazione finanziaria degli interventi sul traffico cittadino, a ritardare alcune decisioni importanti sul piano della mobilità ci sarebbero anche le frizioni tra l’assessore all’urbanistica Pasquale Sasso (Pd) e il gruppo di Valente (mobilità e lavori pubblici).
«Questa giunta è serena», replica ancora Valente, «quando abbiamo avuto dei dibattiti interni questi sono avvenuti sempre alla luce del sole; il metodo dei sospetti e delle insinuazioni non ci appartiene e fa parte del retaggio culturale della destra che ha governato la città». Quanto al Pgtu i ritardi nell’applicazione del progetto sarebbero dovuti essenzialmente a fattori tecnici e burocratici. «Stiamo valutando tutte le osservazioni pervenute in Comune», spiega l’assessore alla mobilità, «e attendiamo che ci venga riconsegnato il parere dei tecnici. Si partirà per gradi da alcune zone strategiche e saranno necessari dei piani particolareggiati. Ad esempio», spiega Valente, «su via Martiri VI Ottobre c’è un progetto importante di riqualificazione che deve partire di pari passo con il Pgtu. Questo strumento», conclude Valente, «è arrivato dopo ben 25 anni. L’amministrazione finora sta facendo i fatti: abbiamo approvato il piano regolatore e, in giunta, il piano del traffico. La città è stata già dotata di 4 importanti rotatorie, non stiamo assolutamente perdendo tempo». (d.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA