Vasto, arresti all'alba: in trappola banda di ladri / VIDEO
Associazione a delinquere finalizzata a furti e utilizzo di carte di pagamento trafugate: in 8 finiscono nei guai. I colpi da Ortona a Termoli
VASTO. Manette all’alba in città. Pattuglie ed elicottero dei carabinieri in azione hanno suscitato curiosità questa mattina. Il motivo è un'operazione portata a termine su ordine del giudice delle indagini preliminari (Gip) del Tribunale a seguito delle indagini coordinate dalla Procura contro una banda di ladri e che poi utilizzava la carte di credito di di pagamento trafugate.
In otto sono finiti in carcere con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata a furti, ricettazione ed indebito utilizzo di carte di pagamento.
GUARDA IL VIDEO di Gianfranco Daccò
L’organizzazione piramidale organizzava furti nelle auto . L’obiettivo erano le carte di credito. Sono 53 i furti contestati, circa 30mila euro il bottino raccolto.
Diffuse solo le inziali degli indagati. Fra di essi ci sono due rom (presunti "capi"), e una cittadina romena commerciante in città; gli altri sono residenti a Vasto volti noti dalle forze dell'ordine. A capo del gruppo c’era una coppia di Vasto, B.F., 47 anni e S.M., 46. Gli altri ( B.R., 48, B.V., 25 anni, P.Z. 53, T.I.L.,31, di origine romena, C.G.,54, G.Z., 23) collaboravano o eseguivano materialmente i furti. I primi raid sono stati messi a segno a luglio 2018.
L’associazione, con abili camuffamenti ha colpito in tutta la fascia adriatica da Ortona a Termoli. L’indagine dei carabinieri e del pm Gabriella De Lucia è stata lunga e laboriosa. Un valido aiuto è arrivato dalla videosorveglianza. (p.c.)