Vasto, donna scippata e ferita mentre porta i soldi in banca
Impiegata aggredita e derubata in pieno giorno vicino alle Poste centrali. Spinta con violenza è caduta e ha battuto la testa. È stata soccorsa dal 118
VASTO. La stavano aspettando. Probabilmente sapevano dove la vittima fosse diretta e cosa contenesse la busta che aveva in mano. Una impiegata di 50 anni di Ina Assitalia è stata aggredita e derubata ieri mattina alle 11,30 in viale Giulio Cesare, a pochi metri dalla sede centrale delle Poste.
In due hanno aspettato che la donna raggiungesse la scorciatoia per raggiungere la banca (un tunnel in plexiglass fra due palazzi) e l’hanno affrontata. La donna è stata strattonata, colpita e spinta con violenza.
Uno dei due malviventi le ha strappato di mano la busta il cui contenuto resta ignoto. La vittima è caduta malamente sul marciapiede battendo la testa e procurandosi una profonda ferita alla testa.
Le urla della donna hanno richiamato l’attenzione dei passanti ma nessuno è riuscito a fermare i due banditi fuggiti in direzione del cortile condominiale.
«Ho assistito a una scena terribile. Una sequenza che ha dimostrato quanto sia vulnerabile un cittadino che finisce nel mirino di uno scippatore», ha dichiarato turbata l’avvocato Angela Pennetta. Il legale stava facendo la spesa quando ha sentito urlare. «Quella povera donna non aveva neppure la borsa. Non è stato quindi uno scippo deciso all’improvviso», riflette l’avvocato.
L’assicuratrice aveva in mano una busta con i soldi che avrebbe dovuto depositare in banca. Lo scippatore l’ha aggredita con violenza.
Un testimone racconta di avere visto l’uomo picchiare la cinquantenne. «Bisogna prendere atto che episodi di questo tipo si verificano ormai con una frequenza quotidiana. Ovunque e a qualsiasi ora», commenta Angela Pennetta.«Servono con urgenza più forze dell’ordine».
Intanto la polizia ha avviato la caccia all’uomo. Le telecamere degli uffici e degli istituti di credito della zona potrebbero rivelarsi estremamente preziose.
Viste le modalità dell’aggressione i responsabili sono ricercati per rapina impropria e non scippo. L’assicuratrice, soccorsa dal servizio di emergenza sanitaria 118, è stata trasportata all’ospedale San Pio. Dopo i punti di sutura è stata dimessa. Guarirà in pochi giorni, ma difficilmente riuscirà a dimenticare la brutta avventura odierna.
La sicurezza dei cittadini è andata in frantumi. Nel giro di tre settimane si sono già verificati tre scippi, una aggressione notturna in via Ciccarone e una ieri in pieno giorno nel cuore commerciale della città.
Paola Calvano
©RIPRODUZIONE RISERVATA