la curiosità

Vasto, i vigili multano mezzo del Comune in divieto di sosta

La polizia municipale sanziona un Ducato parcheggiato nell’isola pedonale serale

VASTO. Il furgone Ducato dell’ufficio Manutenzioni del Comune multato dalla polizia municipale. È stato lasciato in sosta in viale Dalmazia dopo le 21, quando scatta l’isola pedonale nel quartiere rivierasco. Sono stati inflessibili i vigili urbani in servizio durante il turno serale alla Marina: hanno comminato una sanzione di 41 euro al proprietario del mezzo (cioè il Comune), che potrebbe scendere a 28,70 euro, con l’applicazione di una riduzione del 30%, se il pagamento avverrà entro cinque giorni dalla contestazione, così come prevede la legge. Il furgone Ducato si trovava negli spazi riservati alle auto nei pressi della Rotonda di viale Dalmazia, dove era stato allestito il palco che ha ospitato l’evento “Pensa Ridi Contest”, il concorso musicale televisivo per band e cantanti emergenti.

Gli agenti che transitavano da quelle parti alle 21 in punto per verificare che non ci fossero auto parcheggiate all’interno dell’area pedonale, hanno preso taccuino e penna ed elevato la contravvenzione. Il famigerato foglietto è stato lasciato sul parabrezza del mezzo, ma sulla presenza del veicolo si è aperto un piccolo giallo. Sembra, infatti, che il furgone sia stato dato in uso alla ditta che si occupa della manutenzione delle aree verdi. Se così fosse il pagamento della multa non dovrebbe essere a carico delle casse comunali. Non è la prima volta che i vigili urbani multano mezzi dell’ente.

Fece scalpore, qualche anno fa, la multa inflitta al sindaco Luciano Lapenna, che aveva parcheggiato l’auto in piazza Barbacani, sotto la residenza municipale, negli spazi riservati ai disabili. Lapenna ha pagato la sanzione senza battere ciglio. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA