PROVINCIA CHIETI
Via Verde, pista ciclabile piena di sassi / VIDEO
Insorgono i 5 Stelle, Smargiassi accusa la Regione: "Situazione di incuria inaccettabile"
ORTONA. La pista ciclopedonale diventa un tappeto di sassi. Probabilmente è stato il cattivo tempo degli ultimi giorni a ricoprire letteralmente di pietre e sassi la Via Verde della Costa dei trabocchi.
La pista ciclabile che l'anno prossimo ospiterà anche la partenza del Giro d'Italia al momento in alcuni tratti è letteralmente impercorribile: sassi e pietre la ricoprono per diversi metri e in tutta la larghezza della carreggiata, impossibile non scendere dalle biciclette.
GUARDA IL VIDEO
Del problema si sono accorti anche gli attivisti del Movimento 5 Stelle che ne approfitta per attaccare l'amministrazione regionale di centrodestra: “Sono inaccettabili le immagini che ci arrivano dalla Via verde sulla tratta che da Ortona va verso San Vito Chietino", dice il consigliere regionale Pietro Smargiassi, "la presenza di pietre sulla pista ciclabile che schizzano al passaggio delle bici rappresenta un reale pericolo per i ciclisti e per chi passeggia a piedi".
"E’ da oltre un anno che abbiamo denunciato che il manto stradale realizzato sulla Via Verde presenta numerosi criticità e, come M5S, più volte abbiamo sollecitato i lavori di manutenzione e completamento della pista che non ha ancora ottenuto il collaudo completo. Il centrodestra deve rispettare i fruitori e commercianti legati alla Via Verde, invece di propagandare su titanici eventi, come la “Grande partenza” del Giro 2023. Marsilio dovrebbe garantire interventi tesi a rendere la pista idonea per i ciclisti in occasione di questo importante evento e non solo. Ma alla luce di questa ennesima prova dell’incuria sulla Via verde mi chiedo, se l’idea di questa Regione sia quella di trasmettere in mondovisione una pista non ancora completata e con tratti, anche quelli considerati finiti, in pieno abbandono e degrado".