LIBRI
A Miglianico il volume storico sulla famiglia Ciavolich
Venerdì la presentazione dell'opera che racconta le vicende che hanno segnato profondamente la generazione dei fratelli Giuseppe e Giuliana
MIGLIANICO. Venerdì 8 dicembre alle ore 17:30 a Miglianico, nell’ottocentesca Cantina Ciavolich, c'è la presentazione del libro di memorie di Giuseppe e Giuliana Ciavolich, curato da Anna Bortoli edito da Carabba Edizioni.
Episodi e personaggi dell’infanzia dei due fratelli, entrambi venuti a mancare nel 2023, si susseguono in questo racconto di una antica famiglia della buona borghesia terriera abruzzese, che li vede crescere e maturare anzitempo, per la prematura scomparsa del padre, celebrato ufficiale di cavalleria, tra la città di Chieti e il paese di Miglianico. Qui le atmosfere sono quelle tipiche della vita rurale e i ricordi sono legati al folclore locale.
Un coro a due voci anche nel racconto delle vicende della guerra e del dopoguerra che hanno segnato profondamente la loro e la generazione precedente.
Emblematica la data: l’otto dicembre 2023, ottantesimo anniversario dello sfollamento dalle grotte sotterranee della cantina, proprio della famiglia Ciavolich e di altre famiglie del paese, obbligate dalle SS ad abbandonare il rifugio e muovere verso nord per l’arrivo imminente del fronte dalla Linea Gustav.