Bruno Bozzetto in anteprima a Cartoons on the Bay 2025 con “Rossi boomer”

foto di Silvia Amodio
Il cortometraggio del celebre disegnatore sarà presentato a Pescara, ecco tutti i dettagli
PESCARA. Sarà Pescara ad accogliere l’anteprima mondiale del cortometraggio animato Rossi Boomer, firmato da Bruno Bozzetto. La nuova creazione del celebre disegnatore e regista sarà ospitata in città il 31 maggio, in occasione di Cartoons on the Bay 2025, in programma dal 29 maggio al 1° giugno. Bruno Bozzetto, nel corso di un appuntamento a lui dedicato, regalerà allo spettatore «uno specchio del nostro tempo». Risale al 1960 la prima apparizione sullo schermo del Signor Rossi, alle prese con una telecamera e la voglia di diventare un cineasta professionista.
A 65 anni da Un Oscar per il Signor Rossi, l’amatissimo personaggio – protagonista di numerosi corti e lungometraggi – con il suo inseparabile amico a quattro zampe Gastone, spinto dalla speranza di trovare la felicità, sarà al centro di un viaggio «surreale e comico alla scoperta del futuro». Il Signor Rossi, con l’aiuto del suo vecchio fischietto magico, si troverà catapultato, a dispetto delle sue aspettative, «in un presente tecnologico e iperconnesso», raccontato con la tagliente ironia che contraddistingue il suo creatore.
Il cortometraggio è prodotto dallo Studio Bozzetto. Figura di riferimento nell’animazione italiana e internazionale, Bruno Bozzetto ha dato vita, nel corso della sua lunga carriera, a iconici personaggi. Il suo cortometraggio Cavallette” nel 1991 fu candidato ai Premi Oscar nella categoria “Miglior cortometraggio di animazione”. Il Signor Rossi incarna il prototipo dell’italiano medio, tra vizi e virtù, alle prese con il malcostume della società, in un Paese che stava vivendo un boom economico senza precedenti e in cui – altra faccia della medaglia – iniziavano a emergere le prime conseguenze negative del progresso.
Episodio dopo episodio, Bozzetto dipinge con ironia un ritratto di quegli anni. Con i suoi inconfondibili baffetti, il papillon nero, il cappello e il vestito rossi e la camicia bianca, il personaggio è amatissimo anche all’estero. Il Festival internazionale dell’Animazione, diretto da Roberto Genovesi, è promosso dalla Rai e organizzato da RaiCom, in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune di Pescara.
@RIPRODUZIONE RISERVATA