Patrizia Carrano e Fariborz Kamkari

CULTURA

Cinema e letteratura si incontrano al Premio Di Venanzo

Da oggi gli appuntamenti a Teramo: tra gli ospiti Patrizia Carrano e il regista curdo-iraniano Fariborz Kamkari

TERAMO. Questa mattina, alle ore 11.30, nella sala espositiva L’Arca in largo San Matteo a Teramo, comincia il ciclo di incontri della sezione Cinema e Letteratura della ventottesima edizione del Premio Di Venanzo, curata dal critico letterario e vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Simone Gambacorta. L’argomento che viene proposto ai ragazzi delle scuole superiori riguarda Pasolini, prendendo spunto dal libro Pier Paolo Pasolini, studi sulla Letteratura e le Arti” edito da Accademia Italia e curato da Letizia Gomato, che è presente e dialoga con Gambacorta.

Il giorno dopo, giovedì 5 ottobre, stesso orario e stesso luogo, l’attenzione si sposta sulla grandissima attrice Anna Magnani. A dialogare con Simone Gambacorta c'è la scrittrice Patrizia Carrano, autrice del libro Tutto su Anna. La spettacolare vita della Magnani, Vallecchi editore. Con questo appuntamento il Premio Di Venanzo rende omaggio ad una delle più grandi attrici del cinema di tutti i tempi, in occasione del cinquantenario della sua morte, avvenuta il 26 settembre del 1973.

Venerdì 6 ottobre, l’ospite di Cinema e Letteratura è il regista e scrittore Fariborz Kamkari che presenta il suo ultimo romanzo, Ritorno in Iran, edito da La nave di Teseo. Kamkari, esule curdo-iraniano residente a Roma, lo scorso 25 settembre ha presentato proprio al Di Venanzo il suo documentario Bosco Martese, prodotto dal Premio Di Venanzo e da Adriana Chiesa Di Palma.

Sabato 7 ottobre, sempre alle 11.30 presso la sala espositiva L’Arca, Gambacorta incontra lo storico e critico cinematografico Gerry Guida che presenta il libro Luce su Alberto Sordi! (Artdigiland Editore) nei ricordi dell’autore della fotografia Sergio D’Offizi, che fu premiato a Teramo nel 2020 con l’Esposimetro d’Oro alla Carriera della venticinquesima edizione del Premio Di Venanzo.