CONCERTI D'ESTATE

E' la sera dei Simple Minds a Pescara

A Teramo il concerto di Arisa, mentre Alba Adriatica festeggia sul lungomare i 66 anni con le voci che hanno fatto ballare gli anni Ottanta

PESCARA. Scocca l’ora della leggenda sul palco del Pescara Jazz. È grande l’attesa per lo spettacolo dei Simple Minds “40 Years of Hits Tour”, in programma al teatro d’Annunzio questa sera. 
È nel rapporto delineato tra il jazz e le canzoni – le songs – che caratterizza questa edizione del festival, che si deve leggere la partecipazione della grande band internazionale dei Simple Minds. L’annuncio di un tour celebrativo per la band fondata e guidata da 40 anni da Jim Kerr e Charlie Burchill nasce dopo la pubblicazione di “40: The Best Of - 1979-2019” (Universal Music, 2019), una raccolta che ripercorre i 4 decenni di carriera della band che ha letteralmente rivoluzionato la musica a partire dagli anni ’80, con l’aggiunta di una traccia inedita: una cover di “For One Night Only” di King Creosote. Il concerto, già sold out, previsto inizialmente nel 2020 per il tour celebrativo della carriera dei Simple Minds e posticipato di due anni a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza coronavirus, arriva al Pescara Jazz per una delle cinque date previste in Italia per la celebrazione dei 40 anni iconici della band.

Dall’esordio con “Life In A Day” del 1979, la band è diventata fra le più popolari icone della musica del nostro tempo, con canzoni entrate nella storia. Con 5 album al numero 1 in classifica in Gran Bretagna, innumerevoli hit ai primi posti delle classifiche e 60 milioni di album venduti nel mondo e una carriera di concerti live senza eguali, i Simple Minds sono ritornati nel 2014 con l’album, “Big Music”, e nuova energia e ispirazione.

A TERAMO questa sera alle ore 21, in piazza Martiri della Libertà, è in programma il primo grande evento di Teramo natura indomita: Arisa in concerto. L’appuntamento, organizzato dalla società Primo Riccitelli, viene accompagnato da un’ordinanza predisposta dal Comune in seguito al confronto con la Prefettura e volta a salvaguardare la sicurezza e l’ordine pubblico. Per questo motivo l’amministrazione cittadina ha disposto il divieto di somministrazione e vendita per l’asporto di bevande in bottiglie di vetro e lattine dalle ore 19 di questa sera fino alle 2 di domani.

AD ALBA ADRIATICA  questa sera, dal palco di piazzetta Quasimodo, sul lungomare Marconi, alcune delle stelle della discografia d’annata diffondono i loro successi riportandoci indietro di quarant’anni e più. Un juke box live dei migliori successi, alcuni veri e propri tormentoni estivi, rigorosamente dal vivo. Fiordaliso (all’anagrafe Marina Fiordaliso), insieme a Ivan Cattaneo, Alberto Camerini, Sandy Marton, Viola Valentino, Jo Squillo e Serena De Bari (con il “tribute” a Raffaella Carrà), incorniciano i festeggiamenti per i 66 anni di vita di Alba Adriatica. Un juke box live dei migliori successi, alcuni veri e propri tormentoni estivi, rigorosamente dal vivo. Beppe Convertini annoda i fili del quarantennio musicale facendoci viaggiare indietro nel tempo. I successi del repertorio dei cantautori del “Buon compleanno Alba” saranno urlati anche dal pubblico.