IL CARTELLONE

Estate musicale frentana,  38 concerti a Lanciano 

La rassegna prenderà il via il 17 giugno con la direzione di Donato Renzetti Il maestro: «E’ una grande emozione tornare qui ma i fondi non sono molti»

LANCIANO. Trentotto eventi e concerti tutti collegati alla didattica, con il primo appuntamento il 17 giugno fino al tradizionale concerto di Capodanno, passando per la consueta chiusura della stagione estiva l’11 agosto. Sei grandi orchestre e la direzione artistica del Maestro Donato Renzetti. E’ la 46esima edizione dell’Emf (Estate musicale frentana) organizzata dall’associazione “Amici della Musica”, presentata ieri a Lanciano.
Nonostante i problemi economici si alzerà ancora il sipario sui concerti che fanno di Lanciano la città della musica. Si parte sabato 1° luglio, alle 21.30, nella piazza d’Armi delle Torri Montanare con l’Orchestra Filarmonica Rossini diretta proprio da Renzetti, anche se ad anticipare la stagione Emf, come da tradizione, è la Missa Brevis che si terrà sabato 17 giugno alle 18.00 nella chiesa di Santa Lucia. Tanti concerti, masterclass ma l’attenzione è per Donato Renzetti, originario di Torino di Sangro, decine di premi internazionali in carriera, centinaia di direzioni delle più importanti orchestre del panorama musicale che torna a Lanciano dopo13 anni dall’ultimo impegno da direttore artistico.
«Ho iniziato qui, nel 1974, dirigendo la mia prima orchestra», ricorda Renzetti , «ed essere di nuovo a Lanciano è per me una grande emozione. Che è però mista a tristezza per la miopia con cui la politica e le istituzioni guardano a queste attività visto che la sagra della salsiccia è uguale ai corsi musicali avendo entrambi ricevuto 10.000 euro di fondi. Questa istituzione deve essere sostenuta affinché continui l’attività concertistica e di formazione musicale internazionale che fa da 46 anni».
«E’ un grande onore avere il maestro Renzetti che lavorerà con noi senza alcun compenso», dice il presidente dell’associazione “Amici della musica”, Omar Crocetti, «darà maggior lustro alla stagione che, per quantità e qualità, ricalca gli appuntamenti delle annate passate».
Si parte dunque con “Rossini in viaggio” e la Filarmonica Rossini di Renzetti, poi il 9 luglio toccherà all’Orchestra sinfonica internazionale giovanile, l’Istituzione sinfonica abruzzese (con cui si rinnova la collaborazione artistica) e con il giovanissimo clarinettista Giuseppe Paci. Spazio anche al canto, con Jose María Sciutto, direttore d'orchestra e di coro di chiara fama, mercoledì 19 luglio e alla lirica, il 5 agosto con “Puccini alle torri”, sempre alle 21.30 alle Torri Montanare. Diversi i concerti che vedono assieme docenti e allievi fino alla chiusura della stagione estiva il 10 agosto 2017 con l’orchestra giovanile diretta dal maestro Giuseppe Ratti, in decentrata, la sera successiva, nell’abbazia di San Giovanni in Venere. Si riprenderà poi in autunno, con il tradizionale appuntamento dedicato ai grandi pianisti e la Festa di Santa Cecilia che a novembre porterà al Teatro Fenaroli gli studenti delle scuole. Chiusura poi con il concerto Gospel del 26 dicembre 2017 ed i concerti di Capodanno il 2 gennaio 2018. E' possibile abbonarsi per assistere ai 38 concerti; costo 50 euro. I biglietti variano tra i 5 euro dei concerti didattici ai 15 euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA