SPETTACOLI
La danza e l'Abbagnato a Pescara, Ivana Spagna domani gratis a Montesilvano
L'étoile allo stage Art on Summer da stasera al Centro sudi Artedanza, l'ex regina della venerdì 25 in concerto al Teatro del mare
PESCARA. Le stelle internazionali della danza da questa sera Pescara con la presenza dell'étoile Eleonora Abbagnato e domani a Montesilvano (ore 21,30) il concerto gratuito di Ivana Spagna al Teatro del mare in recupero della serata saltata il 4 agosto a causa del maltempo.
Art in Summer è la nuova edizione dello stage di danza del Centro Studi Artedanza. Tra i docenti ospiti torna per la terza edizione consecutiva anche l’étoile Eleonora Abbagnato, direttrice del corpo di ballo e della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma.
Lo stage da oltre 30 anni, porta grandi professionisti della danza a Pescara. L’evento è organizzato dal Centro Studi Artedanza, scuola storica a Pescara dal 1976, diretta da Rossana Raducci Vantaggio. Un’edizione che prevede stage di danza classica, repertorio classico, danza contemporanea, danze storiche e di carattere e fisiotecnica, con una proposta che si conferma così unica sul territorio. Un omaggio alla grande Elisabetta Terabust, stella e punto di riferimento della danza italiana, che ha spesso collaborato con la scuola pescarese prendendo parte lei stessa come docente a molte edizioni dello stage estivo. Anche quest’anno lo stage si articola in due periodi vedendo alternarsi così numerosi docenti. Oltre alla masterclass con Abbagnato, ci sono tra gli altri Clarissa Mucci, maître de ballet e docente dell’Accademia nazionale di Danza; Francesco Vantaggio, già ballerino del Teatro dell’Opéra national de Paris.
L'appuntamento con la musica (gratis) è domani 25 agosto a Montesilvano quando alle 21,30 sale sul palco del teatro del Mare Ivana Spagna, ecclettica artista, re della disco anni Ottanta e protagonista di altri successi. Nella serata la cantante, nata a Borghetto sul Mincio (Verona), propone i successi della sua lunga carriera iniziata all’età di 11 anni. Poco più che maggiorenne forma insieme al fratello Theo la sua prima band con cui si esibisce nelle discoteche d’Italia. Sarà lunga la gavetta per lei, almeno dieci anni, durante i quali Spagna firma famosi jingle pubblicitari e presta la voce a gruppi di successo come le Fun Fun. Solo nel 1986 si spalancano le porte del successo con Easy Lady, brano stampato in casa in sole mille copie, che in poche settimane raggiunge i vertici delle classifiche, vince il “Festivalbar 86” e “Vota la Voce” come Rivelazione e vende due milioni di copie, restando in Italia al numero 1 per sei settimane consecutive.