SPETTACOLO
Le bellezze d'Abruzzo alla Mostra del cinema di Venezia
La regione scopre il cineturismo e mette in vetrina le sue potenzialità da set cinematografico
L'AQUILA. L'Abruzzo e le sue potenzialità di set cinematografico naturale sotto i riflettori della 79esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
L'aquilano Andrea Lolli, ricercatore e consulente in materia di cinema e turismo, interverrà infatti a un incontro organizzato da Italy for Movies, il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva, parlando in anteprima dei suoi due libri, "Gran Sasso e Cinema. Movie map del Gran Sasso d'Italia" (Ricerche e Redazioni) e "Cinema e turismo. Dalle Film Commission alle strategie di promozione del territorio" (Carocci editore) in uscita nei prossimi mesi.
Il primo è una vera e propria guida cartacea e multimediale dei principali luoghi cinematografici del Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Prima nel suo genere per quanto riguarda l'Abruzzo, la Movie-Map è uno strumento già saldamente consolidato ed ha sia lo scopo di creare cineturismo, incuriosendo i lettori/spettatori e portandoli a visitare i luoghi del cinema che altrimenti non avrebbero visitato. Frutto di uno studio pluriennale internazionale, "Cinema e turismo. Dalle Film Commission alle strategie di promozione del territorio" punta invece a diventare il testo di riferimento per quel che riguarda il cinema, il turismo e la promozione territoriale.
Nella stessa occasione verrà presentata anche l'iniziativa "Cinetrekking e Movie Tour del Gran Sasso": veri e propri itinerari che in autunno permetteranno di visitare, tramite piccoli spostamenti e facilissimi trekking, accompagnati da esperti del settore, le location dei più famosi film girati sul Gran Sasso.