Fabrizio Ferri e Bruno Barbieri durante la puntata andata in onda il 25 gennaio scorso

Masterchef Italia, domani Fabrizio Ferri gioca in casa

Nella puntata del 1° febbraio i concorrenti si sfideranno nel Parco nazionale del Gran Sasso, e dovranno utilizzare gli ingredienti tipici della montagna. Per il partecipante abruzzese l'occasione per recuperare la "figuraccia" fatta la settimana scorsa

Ce la farà Fabrizio Ferri a superare la prossima prova? Nell'ultima puntata di Masterchef andata in onda su Sky, quella del 25 gennaio, il partecipante pescarese ha fatto letteralmente imbufalire Bruno Barbieri, uno dei quattro giurati della settima edizione del talent. Non solo si è presentato con le cervella di agnello già cotte, ma non le ha neanche spellate, rendendo il fritto scuro a causa del sangue raggrumato (clicca qui per vedere lo "scontro"). Una puntata negativa per il rappresentante della cucina abruzzese, che però domani dovrebbe trovarsi un po' più a suo agio.

Nella puntata in programma giovedì 1 febbraio, l'esterna della sfida tra i cuochi della settima edizione di Masterchef Italia, in onda su Sky Uno, arriverà infatti in Abruzzo, nel Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga. La location individuata da Endemol Italia, in collaborazione con i tecnici del Parco, sarà quella di Lago Racollo, nella splendida cornice di Campo Imperatore, cuore dell'area protetta. I concorrenti dovranno sfidarsi in un menù di montagna facendo ricorso alle materie prime del posto selezionate e fornite dai produttori locali, opportunamente segnalati dall'Ente Parco: formaggio pecorino, farro, carne di agnello, patate di montagna e fagioli. Per questa speciale occasione infatti, è stata intenzioni dell'Ente Parco sottolineare lo stretto legame tra i paesaggi incontaminati, la natura protetta e il patrimonio gastronomico. «La natura è cultura» - dichiarazione il Presidente del Parco Tommaso Navarra - «ed in questo caso è cultura enogastronomica di un territorio eccezionale anche per la propria tradizione agra silvo pastorale millenaria. Con la sua rete di agricoltori custodi il Parco è concretamente presente a presidio e sviluppo delle produzioni tipiche». La puntata, girata nello scorso mese di giugno, rappresenta una delle location più spettacolari della settima edizione di Masterchef ed è lo stesso chef e giudice Bruno Barbieri nelle fasi iniziali del programma ad introdurre l'area protetta e i suoi paesaggi spettacolari. Riuscirà Fabrizio Ferri a recuperare la magra figura fatta la scorsa settimana e, soprattutto, a convincere Barbieri di avere sia cervello che cuore in cucina?