Pescara, al porto turistico l'Abruzzo a tutta birra

Da giovedì a domenica il festival "Fermenti d'Abruzzo" con degustazione di birre artigianali prodotte in regione

Birra da...mare: l'uscita in catamarano con degustazione di birre artigianali a bordo è tra le più originali attrazioni di Fermenti d'Abruzzo, festival delle birre artigianali abruzzesi in programma da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre al porto turistico di Pescara. Tredici microbirrifici abruzzesi pronti a spillare bionde, ambrate e scure, opera di altrettanti mastrobirrai pronti a raccontare la filiera del "pane liquido", la birra prodotta con materie prime di qualità e metodi non industriali. Il grande villaggio di "Fermenti" promette quattro intense serate (giovedì e venerdì apertura stand dalle 19, sabato e domenica dalle 11 del mattino con cucina a pranzo) con ingresso gratuito, un fuori programma appassionante per chiudere la stagione di Estatica 2017, festival di musica, danza e teatro organizzato dal Marina di Pescara e dalla Camera di commercio.
Il calendario di "Fermenti" prevede laboratori e minicorsi di degustazione a cura di Unionbirrai beer tasters (Ubt); cotte pubbliche organizzate dall'associazione Birrando Si Impara - Abruzzo; workshop con Jurij Ferri (Almond'22), mastrobirraio abruzzese e figura leader del movimento birra artigianale anche fuori regione; laboratorio sull'abbinamento birra - cibo a cura di Alessia Limoni (Beer Inspired), e finanche un mercatino dell'usato riservato agli homebrewer. Corsi gratuiti e a numero chiuso, prenotazioni online sul sito web www.fermentidabruzzo.it. Oltre a escursioni in barca con degustazioni a bordo a cura di Fiumare d'Abruzzo (attività gratuite, posti limitati, www.fiumareabruzzo.it), concorso (con premiazione) delle Top birre del festival, djset serale, live music e tributo a Rino Gaetano (serata finale). E tanti stand gastronomici con cibi tipici da abbinare alle bevute: pizze fritte, burger gourmet, arrosticini, salsicce e tagliate di angus o scottona. I non carnivori possono contare sull'angolo "veggie", i tiratardi sulla spaghettata di mezzanotte abbinata alla giusta birra, naturalmente.
«Combinare degustazione ed emozione attraverso il percorso multisensoriale nel mondo della birra abruzzese, cibo di qualità, workshop e attività ricreative, è l'ambizione della prima edizione di Fermenti d'Abruzzo», dice il presidente del Marina di Pescara, Luca Di Tecco. «Quello della birra artigianale è ormai un fenomeno che sta compiendo una rivoluzione nel gusto arricchendo la scelta enogastronomica con prodotti complessi e di altissimo livello. Una realtà da valorizzare con un programma studiato ad hoc».
Organizzato con il patrocinio della Camera di commercio di Pescara, Fermenti si vale della partecipazione di tredici fenomeni dell'artigianato brassicolo presenti sul territorio, microbirrifici storici ed emergenti: Almond '22, Beer Inspired, Birra Bertona, Deb's, Golden Rose, Hemp Farm, Mad Hopper, Birrificio Maiella, Malto Cortese, Marsos, Miles, Pesce Palla, Postribolo. Quindici sono gli stand dedicati ai sapori made in Abruzzo tra cui vino, liquori, conserve di tartufi, formaggi. Non mancherà l’area dedicata ai più piccoli, dalle 19 alle 23 nel padiglione principale, con animazione e attività all’aperto. Sabato 2 settembre, per tutti gli appassionati di sport, sarà anche possibile seguire dal grande schermo di Estatica la partita di calcio Spagna-Italia valevole per le qualificazioni ai mondiali.
In caso di maltempo il festival "Fermenti d'Abruzzo" sarà ospitato nel padiglione adiacente della Camera di commercio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA