Pizzoferrato e la Maiella protagonisti a "Linea Bianca"

2 Marzo 2025

Durante la puntata, in onda ieri, si è parlato anche di Ella e Giosuè, giovani allevatori che hanno deciso di puntare sul territorio, diventando pastori e casari sulle montagne del paese

PIZZOFERRATO. Ieri il viaggio di "Linea Bianca", programma condotto da Massimiliano Ossini e in onda su Raiuno, ha fatto tappa a Pizzoferrato. In apertura di puntata: quota 1.590 metri sul livello del mare, sulla strada che porta alle vette più alte del massiccio della Maiella, lungo la Rava Giumenta Bianca. Ma questi sono anche luoghi segnati sui libri di storia.

A Pizzoferrato nel 1944 si combatté una drammatica battaglia per la liberazione, ricordata ancora oggi da un itinerario tematico che arriva fino alla chiesa della Madonna del Girone. Grotte e anfratti, con spettacolari falesie, sono la scenografia per una passeggiata a cavallo, immersi in un paesaggio con la Maiella innevata sullo sfondo, per andare alla scoperta della chiesetta di San Domenico, Santo protettore del paese. Un'occasione anche per conoscere uno dei prodotti d'eccellenza del territorio, le patate rosse di Pizzoferrato.

In un'epoca che vede le montagne spopolarsi sempre più, si avvera il sogno di Ella e Giosuè, giovani allevatori che hanno deciso di puntare sul territorio, diventando pastori e casari sulle montagne di Pizzoferrato. Un territorio di incomparabile bellezza, ma anche un prezioso scrigno di biodiversità: sulla Maiella, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Francesco Petretti racconta il ritorno del lupo e dell'orso, riflettendo sulla possibile e pacifica convivenza con l'uomo. Sull'anello della Valle del Sole, completamente avvolti nel paesaggio, nel silenzio assoluto della natura, bellezza e pregi dello sci di fondo con Lino Zani che si cimenta in uno dei migliori e più divertenti allenamenti aerobici "total body".

Per rivedere il servizio è sufficiente cliccare QUI.

@RIPRODUZIONE RISERVATA