Premio Città delle Rose a Esposito e Bradatan

25 Settembre 2024

Svelati i nomi dei vincitori del riconoscimento di saggistica. La cerimonia il 28 settembre a Roseto

ROSETO DEGLI ABRUZZI. Svelati i nomi dei vincitori della 22a edizione del Premio di Saggistica “Città delle Rose”, alla presenza, ieri, in Sala Consiliare, del sindaco di Roseto Mario Nugnes, dell’assessore alla Cultura Francesco Luciani, della presidente del Consiglio Gabriella Recchiuti e dei consiglieri Simona Di Felice e Vincenzo Addazii.
Ad aggiudicarsi la sezione “Autore italiano” è stato Roberto Esposito con il volume I volti dell’avversario (Einaudi), mentre per la sezione “Autore straniero” dedicata a Gabriella Lasca, il premio è stato assegnato a Costica Bradatan e al suo Elogio del fallimento (Il Saggiatore).
Resi noti anche i nomi dei finalisti della Sezione “Tematiche Giovanili” dedicata a Micol Cavicchia: Romano Andò con il volume Bravi ragazzi (Giulio Perrone Editore); Ennio Cavalli con il volume Ci dice tutto il nostro inviato (Rubettino); Giorgio Zanchini con il volume La cultura nei media (Carocci). Il premio dedicato all’autore abruzzese, infine, è andato a Daniela D’Alimonte per il volume Parole d’Abruzzo (Edizioni Ianieri).
Gli autori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà sabato 28 settembre alle 18 nei saloni della Villa Comunale, a cui parteciperanno vincitori e finalisti delle varie sezioni. La serata sarà moderata dal giornalista Rai Antimo Amore.
Sono stati quarantasei i testi pervenuti e valutati dalla giuria presieduta da Renato Minore e composta da Mario Nugnes, Francesco Luciani, Gabriella Recchiuti, Raffaella D’Egidio (segretario generale Comune di Roseto degli Abruzzi), Roberto Battiston, Aldo Cazzullo, Dante Marianacci, Raffaele Manica, Antimo Amore, Sandra Petrignani e Daniele Cavicchia (segretario organizzatore del Premio di Saggistica). I tre finalisti della sezione “Tematiche giovanili”, sabato mattina incontreranno e dibatteranno con la giuria Giovani formata da quarantacinque studenti e utenti (quindici per istituto) dell’istituto superiore Vincenzo Moretti, del Polo liceale Saffo e della Biblioteca Civica di Roseto. Toccherà a loro scegliere il vincitore della sezione e l’esito della votazione verrà reso noto nel corso della cerimonia di premiazione.
Costica Bradatan è un filosofo romeno-americano nato nel 1971 a Dragoiesti, Suceava, in Romania. Attualmente è professore di studi umanistici presso il Honors College della Texas Tech University e professore onorario di filosofia presso l’Università del Queensland in Australia. Ha scritto numerosi libri, tra cui Morire per le idee, le vite pericolose dei filosofi (2015) e Elogio del fallimento (2023). Oltre ai libri, ha pubblicato articoli su varie riviste accademiche e giornali internazionali. La sua ricerca esplora temi come il fallimento, l’umiltà e le vite pericolose dei filosofi, offrendo una prospettiva unica e critica sulla cultura contemporanea.
Roberto Esposito è professore emerito della Scuola Normale superiore di Pisa e uno dei filosofi più influenti nel panorama italiano. Condirettore e cofondatore nel 1987 della rivista Filosofia politica, ha collaborato in qualità di consulente con importanti riviste e case editrici specializzate. Studioso del lessico politico in una dimensione filosofico-politica è autore di diversi libri, tra cui, Bíos. Biopolitica e filosofia, Pensiero vivente. Origine e attualità della filosofia italiana, Da fuori. Una filosofia per l'Europa, I volti dell’avversario, tutti editi da Einaudi e tradotti in diverse lingue.