“Saudade” alla conquista di Bologna

12 Novembre 2024

Il documentario del pescarese Falcone in concorso al Festival Visioni Italiane

PESCARA. Il documentario “Saudade” del regista pescarese Pietro Falcone a Bologna al 30° Festival Visioni Italiane. L’opera prima del 25enne autore, già presentata e apprezzata in vetrine internazionali, viene proiettata domani in concorso nella sezione Visioni Doc, riservata al cinema della realtà dall’autorevole rassegna voluta e sostenuta dalla Cineteca di Bologna come festival degli esordi dei giovani autori. “Saudade” sarà proiettato alle 22.15 nello storico cinema Modernissimo, magnifica sala recentemente restaurata nel cuore del capoluogo emiliano.
Poetico quanto asciutto lavoro sulla memoria e la nostalgia, “Saudade” (64’), con Jocénilde Gusmao Sodré e Marco Falcone, vede Pietro Falcone oltre che regista, direttore della fotografia e co-produttore anche autore del soggetto, con Davide Palmisano, e della sceneggiatura con Palmisano e Tessa Laporese. Il lungometraggio è prodotto da Cristiano Di Felice e Veronica Naccarella per la pescarese Ifa Scuola di Cinema nell’ambito del progetto IFa Glocal Film. Musiche di Giuseppe Lo Faro, montaggio di Tessa Laporese. Ifa si occupa pure della distribuzione del film. «Cosa sei disposto a fare per amore?» si legge nella sinossi «Nilde, quando aveva poco più di vent’anni, ha seguito la persona che amava dal Brasile all’Italia. Qui ha messo su famiglia e qui è rimasta bloccata. “Saudade” è un’intima conversazione tra una madre che soffre e suo figlio che cerca di capirla. I ricordi riaffiorano e scolpiscono il presente, creando il complesso ritratto di due famiglie diverse che si sono inevitabilmente unite». Il percorso di “Saudade” nei festival è iniziato con l’anteprima mondiale al 33° Fescaaal Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina nel concorso Extr’A a Milano, a cui è seguita la proiezione all’Adriatic Film Festival a Francavilla al Mare. Dopo la selezione al Bridge Film Festival di Verona, il film di Pietro Falcone è stato in concorso al 22° MoliseCinema nella sezione Frontiere Doc. Tra settembre e ottobre è stato ospite del Visioni Corte Film Festival a Gaeta e al Festival Documentaria di Noto in Sicilia.
In Abruzzo ci sono state proiezioni speciali nel cinema Sant’Andrea di Pescara in occasione della rassegna PescarAbruzzo Film Fest e nel cinema Zambra di Ortona con una serata dedicata. Laurea in Lingue moderne e specializzazione in Letterature e Scienze della traduzione, Falcone si è diplomato in regia e sceneggiatura alla Rome Univerity of Fine Arts; in seguito ha frequentato uno stage alla Ifa di Pescara; lavora a Roma come coordinatore di produzione. (afu)