Il pubblico nell'ultima edizione della Giostra cavalleresca di Sulmona

L'EPIDEMIA / EVENTI

Slitta a settembre la Giostra cavalleresca di Sulmona

Azzerato invece il programma europeo per l'impossibilità di organizzare spostamenti e soggiorni da e per l'Italia

SULMONA. La 26/a edizione della Giostra cavalleresca di Sulmona originariamente in programma l'ultima settimana di luglio slitta a settembre. Non sarà invece possibile organizzare la Giostra d'Europa, a causa dei problemi provocati dalla pandemia per gli spostamenti delle delegazioni europee che al momento non possono prenotare nè viaggi nè soggiorni fuori dalla loro nazione. Ad annunciarlo è il presidente dell'associazione Giostra cavalleresca, Maurizio Antonini, dopo l'incontro in videoconferenza tenuto con i Capitani di Borghi e Sestieri della città.

Si terrà regolarmente anche la Cordesca, la giostra dei ragazzi fissata a sabato 19 e domenica 20 settembre nello stadio Pallozzi. Mentre la Giostra Cavalleresca si svolgerà la settimana successiva, sabato 26 e domenica 27 settembre, in piazza Maggiore. Naturalmente l'intero programma delle manifestazioni sarà reso noto tra qualche settimana, dipendendo anche dall'evoluzione dell'emergenza sanitaria.

«È nostra intenzione dare un forte segnale di speranza e di ripartenza per la città», afferma Antonini, «per questo, insieme ai capitani, abbiamo deciso di non annullare l'edizione 2020 della Giostra cavalleresca ma solo di rinviarla di due mesi, nell'auspicio che alla fine di settembre la pandemia sia ormai solo un brutto ricordo».