Stasera parte “Camera dei sogni” La rassegna inizia con Nicholson

31 Ottobre 2024

PINETO. Prende il via oggi a Pineto la rassegna cinematografica “Camera dei Sogni”, in programma ogni giovedì nella sala polifunzionale. L’iniziativa, curata come nelle passate edizioni da un gruppo...

PINETO. Prende il via oggi a Pineto la rassegna cinematografica “Camera dei Sogni”, in programma ogni giovedì nella sala polifunzionale. L’iniziativa, curata come nelle passate edizioni da un gruppo di appassionati cinefili pinetesi, propone sette titoli di maestri che fanno parte della storia della settima arte. Inizio proiezioni alle 20.45, ingresso gratuito.
Film di apertura è stasera “Qualcuno volò sul nido del cuculo” (1975, 133’) di Miloš Forman, interprete protagonista Jack Nicholson, prima pellicola a trattare i temi della sofferenza mentale e del trattamento inumano dei pazienti negli ospedali psichiatrici.
Seconda proposta in cartellone “The Dreamers - I sognatori” (2003, 109’) di Bernardo Bertolucci il 7 novembre, con Eva Green, Louis Garrel, Michael Pitt. Si proseguirà il 14 novembre con “La piscina” (1969, 122’) di Jacques Deray, interpreti Alain Delon e Romy Schneider. Il 21 novembre in scaletta il cinema politico di Elio Petri con “Todo Modo” (1976, 125’), liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, interpreti Gian Maria Volonté, Marcello Mastroianni, Mariangela Melato, Renato Salvatori. “Le ali della libertà” (1994, 142’) di Frank Darabont, con Tim Robbins e Morgan Freeman, da un racconto di Stephen King, è in calendario il 28 novembre. Il 5 dicembre proiezione del film di Jean-Jacques Annaud “L’amante” (1992, 115’), tratto dal romanzo di Marguerite Duras. Conclusione il 12 dicembre con il beffardo “Bella di giorno” (1967, 101’) di Luis Buñuel, con Catherine Deneuve, Jean Sorel, Michel Piccoli.
«Anche quest’anno a Pineto ci sarà una rassegna cinematografica di grande qualità, con alcuni capolavori dei più grandi maestri del cinema», dichiara l’assessora comunale alla Cultura, Jessica Martella. «Ringrazio tutti gli appassionati che hanno lavorato alla realizzazione della rassegna, a partire dal professor Vincenzo Di Marco per l’impegno e la voglia di regalare emozioni alla comunità».