CINEMA
Sulmona Film Festival riparte lunedì 24 con l'edizione del quarantennio
Ospiti della 40esima rassegna cinematografica il regista Matteo Rovere e l’attrice Anita Caprioli
SULMONA. Era il 1983 quando un manipolo di cinefili decise, dopo la chiusura del Pacifico, unica sala cinematografica della città, che la Città di Ovidio non poteva restare senza la settima arte. E da allora Sulmonacinema prima e Sulmona International Film Festival poi, hanno portato avanti il progetto di valorizzazione dei talenti italiani, all’inizio con i lungometraggi e oggi con i corti.
Ieri mattina è stata presentata la 40ª edizione. Oltre alle numerose proiezioni che arricchiranno la rassegna (alcune al debutto assoluto), è da sottolineare la presenza annunciata di due ospiti illustri: il regista Matteo Rovere e l’attrice Anita Caprioli.
IL PROGRAMMA
Si inizia lunedì 24 ottobre alle 18 al teatro Maria Caniglia. dove, nell’ambito della parentesi “Cinema e Poesia”, Valerio Grutt intervisterà Vivian Lamarque.
Martedì 25, sempre al Caniglia e allo stesso orario, nell’ambito di “Cinema e Letteratura”, si terrà la presentazione di “Pasolini e Moravia. Due volti dello scandalo”, libro del giornalista e scrittore Renzo Paris.
L’apertura del concorso è prevista per giovedì 27 alle 15.45 al cinema Pacifico con i primi corti. Si andrà fino alle 21 quando verrà proiettato il primo lungometraggio fuori concorso, “Ti mangio il cuore” di Pppo Mezzapesa.
Stesso programma per il concorso nella giornata di venerdì 28 con la proiezione di “Nostalgia” di Mario Martone alle 21.15, e il dopofestival con il concerto di Adriano Tarullo al Bi@Nico.
Anche sabato 29 si inizierà alle 15.45, ma alle 18 ci sarà la pausa per l’intervista al super ospite di questa 40ª edizione, il regista Matteo Rovere. Si ripartirà alle 19 con i corti in gara e la serata si concluderà con il film “Per niente al mondo” di Ciro D’Emilio. A seguire, il concerto del cantautore abruzzese Setak.
Domenica 30 è prevista la premiazione dei vincitori con ospite l’attrice Anita Caprioli. Tra le novità di questa edizione, ve ne è una riservata proprio ai più giovani: l’istituzione del “Siff Kids”, premio assegnato da una giuria di studenti delle scuole elementari e medie a un corto dei tanti in programma.