Toni Belfatto curerà di nuovo il look delle star di Sanremo

8 Febbraio 2025

Il professionista internazionale dell’estetica a Casa Sanremo con un team di 40 esperti del mondo del beauty: “La bellezza non è solo un dettaglio estetico, ma un vero strumento di comunicazione”

CASOLI. Per il secondo anno consecutivo sarà Toni Belfatto, dermopigmentista e professionista internazionale dell’estetica, a curare, insieme ad un team di 40 parrucchieri, truccatori ed estetiste, il look di cantanti, presentatori e giornalisti nell’area hospitality della 75esima edizione del Festival di Sanremo. Dall’11 al 15 febbraio Belfatto, conosciuto in tutto il mondo per le tecniche innovative applicate al mondo della dermopigmentazione e della bellezza, autore di diversi volumi, relatore in più di 100 congressi internazionali e vincitore di due Oscar internazionali dell'estetica, porterà nella città dei fiori il suo concetto di bellezza che non è solo un dettaglio estetico, ma un vero e proprio strumento di comunicazione.

“In un’epoca in cui il look è diventato espressione artistica, politica e culturale, ogni scelta visiva è parte di un messaggio più grande – spiega il dermopigmentista originario di Casoli – Che si tratti di un abito scenico, di un trucco audace o di un dettaglio di hairstyling, ogni elemento contribuisce a creare l’immagine che il pubblico vedrà e ricorderà”. Il nome di Belfatto, non a caso, è legato ai più grandi eventi internazionali. Dopo aver partecipato all’ultima Biennale di Venezia, è stato scelto per occuparsi dell’area beauty dei concerti di Laura Pausini e Claudio Baglioni, del Ballo delle Debuttanti di Monte Carlo e delle serate del rap a Napoli.

“Nel mondo dell’arte, dello spettacolo, della musica e del cinema, la bellezza è più di un dettaglio, è un linguaggio. È un’arma di comunicazione potente, che può affascinare, provocare, emozionare - commenta Toni Belfatto, che ha organizzato la partecipazione alla kermesse insieme ai due imprenditori Massimo Perini e Angelo Antonazzo - In ogni grande evento, dietro ogni performance indimenticabile, c’è un team di professionisti che lavora nell’ombra per rendere perfetta ogni immagine e ogni dettaglio”. Un team - quello che il dermopigmentista abruzzese porterà a Casa Sanremo, area hospitality ufficiale del Festival - composto da eccellenze del mondo del beauty, dal trucco al parrucco, dall’estetica alla dermopigmentazione, provenienti da ogni parte d’Italia. 

La loro missione sarà la bellezza, intesa come qualità e come parte integrante della narrazione di ogni evento, affinché le performance artistiche possano brillare non solo attraverso la voce e la recitazione, ma anche attraverso un’estetica capace di sorprendere, emozionare e lasciare il segno. “Essere parte di tutto questo è un onore e una responsabilità ed è la conferma che la qualità, alla fine, vince sempre - spiega Belfatto - Troppo spesso si pensa che chi arriva in alto sia stato fortunato. Io non ci credo. Il successo è fatto di disciplina, passione, sacrificio. È fatto di notti insonni a studiare, migliorare, provare e riprovare fino alla perfezione. È fatto di momenti in cui tutto sembra crollarti addosso, ma tu scegli di resistere. È fatto di porte chiuse in faccia, di ostacoli che sembrano insormontabili. Ma il punto è questo: se non molli, vinci”.

Un percorso, quello di Toni Belfatto, costruito con determinazione, passione e amore per il proprio lavoro, che dal suo Abruzzo lo ha portato nei più grandi eventi e contesti legati alla bellezza in tutto il mondo. Tra i suoi contributi al mondo dell’estetica riconosciuti a livello internazionale c’è l’invenzione della Tricopigmentazione, una specializzazione nata con l’obiettivo di risolvere inestetismi legati alla calvizie, a diradamenti del cuoio capelluto e a cicatrici da autotrapianto. Oggi Belfatto è una figura di riferimento della dermopigmentazione e dell’estetica avanzata.

@RIPRODUZIONE RISERVATA