Torna la serie “Di4ri” storie di adolescenti tra divorzi, bulli e amori
Tra i protagonisti il 14enne marsicano Biagio Venditti: esordio con Panariello, poi Don Matteo e Un passo dal cielo
TRASACCO. Su Netflix da giovedì è disponibile la parte prima della seconda stagione della serie italiana “Di4ri”. E anche quest’anno tra i protagonisti c’è il giovanissimo attore romano con radici abruzzesi Biagio Venditti: la sua famiglia è originaria di Trasacco. Sedici anni compiuti, a soli otto ha fatto il suo esordio in Tv nella serie “Tutti insieme all’improvviso”, con protagonista Giorgio Panariello per la regia di Francesco Pavolini.
Negli ultimi mesi è stato impegnato nella serie diretta da Alessandro Celli in cui recita nel ruolo di Daniele Parisi. “Di4ri” racconta le vicende di un gruppo di studenti di scuola media del Galileo Galilei di Marina Piccola, luogo di fantasia creato su un’isola che non è «volutamente identificata», diventando così «universale». Gli spettatori possono esplorare un’ambientazione italiana con un immaginario internazionale di vita scolastica. Le riprese, tuttavia, si sono svolte a Ischia. Ogni puntata si concentra su un personaggio, trattando diversi momenti della sua vita tra gioie, lacrime, divertimento, primi amori, baci e litigi.
Oltre a Daniele, gli altri protagonisti sono Pietro (Andrea Arru), (Livia) Flavia Leoni, Isabel (Sofia Nicolini), Giulio (Liam Nicolosi), Monica (Federica Franzellitti), Arianna (Francesca La Cava), Mirko (Pietro Sparvoli). Tra i temi affrontati troviamo il coming out, il divorzio, la dislessia, la solitudine, il bullismo, le aspettative verso il futuro e la voglia di crescere. Per Venditti, una carriera iniziata prestissimo, si diceva grazie alla sua predisposizione per la recitazione e alla sua passione per danza classica, hip hop e freestyle. Interpreta dunque Daniele, un ragazzo sensibile, generoso e altruista che si cimenta nella musica e fa parte della squadra di basket della classe. Affronta i primi amori e la scoperta di sé stesso che lo porta ad avvicinarsi sentimentalmente al suo migliore amico. I protagonisti vivranno l’ultimo anno delle scuole medie, un anno delicato, di sfide e scelte cruciali, di costruzione del proprio futuro. Dopo il debutto con Panariello e Pavolini, Biagio Venditti ha recitato nella quarta stagione di “Un passo dal cielo”, serie tv ambientata in Trentino Alto Adige e trasmessa da Rai 1 per la regia di Jan Maria Michelin. Nel cast anche Terence Hill che Venditti ha ritrovato qualche mese più tardi sul set di Don Matteo 11 dove ha recitato nel ruolo di Giulio Toffolo (protagonista di puntata). Tornato alla danza, nel gennaio 2023, nell’ambito della 27ª edizione dell’Mc Hip Hop Contest, la sua compagnia di danza Mistek Crew (la Junior Urban Crew nata nella scuola specialistica laltradanza di Roma) ha vinto il Crew Contest 2023 nella categoria Hip Hop Over B. Per il cinema, nel 2016 ha recitato nel film “Il giardino dei numeri”. Completano il suo curriculum spot pubblicitari e il videoclip V-Lovers Let's Dance realizzato per Disney Channel, nel ruolo di ballerino.