PESCARA
Tutte le stelle del Flaiano
Da Fiorello a Cortellesi, Ranieri, Gifuni e a Bellocchio: la serata conclusiva (dalle ore 20,30) della cinquantesima edizione al Teatro D’Annunzio
PESCARA. Parterre di stelle per la serata conclusiva dei cinquantesimi Premi Internazionali Flaiano. Questa sera al Teatro D’Annunzio di Pescara, a partire dalle 20.30, c'è l’attesissima consegna del Pegaso d’Oro 2023 ai vincitori delle diverse sezioni: cinema, teatro, televisione e giornalismo.
A sfilare sono alcuni tra i volti più amati dello spettacolo. Rosario Fiorello riceve il Premio Flaiano per il seguito programma Viva Rai2!; a essere premiate nella sezione “Televisione” anche Paola Cortellesi, migliore interprete femminile per Petra 2, e Luisa Ranieri per la sua interpretazione nella fiction Le indagini di Lolita Lobosco. Alessandro Preziosi riceve il Pegaso d’Oro per la sua interpretazione nella serie La vita bugiarda degli adulti. Il premio per la miglior regia va a Marco Bellocchio per il film Esterno Notte, con protagonista Fabrizio Gifuni (che riceve il premio per la migliore interpretazione maschile), basato sul rapimento di Aldo Moro. L’attrice pescarese Sara Serraiocco viene premiata come migliore interprete femminile per il film Il primo giorno della mia vita. Il premio migliore sceneggiatura va a Roberto Andò, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso per il film La stranezza.
Madrina dei Premi sarà l’attrice Premio Oscar Helen Mirren, che torna a Pescara con il marito Taylor Hackford, anch’egli Premio Oscar. Hackford riceverà il Premio Internazionale Flaiano alla Carriera, vinto dalla Mirren nel 2020. Il premio speciale alla regia va ad Andrea Andermann per il docufilm Oceano Canada, mentre il premio speciale alla memoria di Anna Magnani, nel cinquantesimo anniversario della sua morte, viene ritirato dalla nipote Olivia.
Premiati per il “Teatro”: Red Canzian per il musical Casanova operapop, Virginia Raffaele per la sua interpretazione nello spettacolo Samusà, Graziano Piazza per la tragedia Edipo re, Lucia Mascino per lo spettacolo Ghiaccio. La miglior regia teatrale è di Filippo Dini per Il crogiuolo di Miller. Ricevono il riconoscimento per la miglior regia televisiva Matteo Rovere e Letizia Lamartire (La legge di Lidia Poët), mentre per la miglior sceneggiatura televisiva vengono premiati Cristiana Farina e Maurizio Careddu (Mare Fuori). Premio speciale alla carriera, nella sezione “Giornalismo” a Cesara Buonamici e Premio alla carriera a Lilli Gruber.