Voce, chitarra e versi di Carmen Consoli al Concerto di Natale
Il tradizionale spettacolo solidale alla Cattedrale dei Marsi ospita la “cantantessa” e lo Sherrita Duran Gospel Choir
AVEZZANO. Sarà la “cantantessa” siciliana Carmen Consoli la protagonista del Concerto di Natale di Avezzano. Il tradizionale appuntamento delle festività, giunto alla 24ª edizione, si terrà nella suggestiva cornice della Cattedrale dei Marsi per due sere, mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre, entrambe con inizio alle 20,30. L'evento, organizzato come ogni anno da Harmonia Novissima in collaborazione con il Comune di Avezzano e la Diocesi dei Marsi e sostenuto dalla Fondazione Carispaq, è un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e della solidarietà, voluto per celebrare le festività natalizie con la partecipazione di artisti di fama internazionale e con un’attenzione speciale al sociale.
Il concerto sarà suddiviso in due parti: la prima vedrà protagonista lo Sherrita Duran Gospel Choir, un gruppo conosciuto per la potenza e l’emozione della sua musica gospel, spiritual e natalizia, con brani celebri come “Oh Happy Day” e “Silent Night”. Sherrita Duran, cantante di origine californiana, nota per la sua voce calda e versatile, guiderà il coro in un repertorio che scalderà i cuori dei presenti.
A seguire, nella seconda parte della serata, l’iconica Carmen Consoli salirà sul palco per regalare al pubblico un'esperienza indimenticabile. La “cantantessa” siciliana, una delle più amate cantautrici italiane con successi a New York, con la sua inconfondibile voce e il suo stile unico, accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale che spazia dal rock al folk, passando per la canzone d’autore. Carmen Consoli ha costruito una carriera costellata di successi, e il suo messaggio artistico di forza, ironia e sensibilità sarà il perfetto coronamento della serata. A lei, come ricordato ieri dal direttore artistico Massimo Coccia e dal presidente di Harmonia Novissima, Pino Franceschini, andrà il Premio Anna Luce. Nella presentazione dell'evento, alla quale hanno preso parte il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, il vice sindaco, Domenico Di Berardino, l'assessore Pierluigi Di Stefano e il vice presidente della Fondazione Carispaq, si è posto l'accento anche sulla nota solidale che come sempre avrà il Concerto di Natale. Il valore sociale quest’anno sarà molto alto grazie alla collaborazione della Caritas diocesana di Avezzano e al progetto “Casa Fratelli Tutti”. Come ricordato ieri dalla vice direttrice della Caritas, Lidia Di Pietro, questa struttura, inaugurata nel 2021, offre accoglienza abitativa d’emergenza e percorsi di inclusione sociale per le persone più vulnerabili. Il progetto continua a crescere, e nel 2025 si prevede l’ampliamento dei servizi con un ambulatorio medico per chi non può permettersi cure private. Parte del ricavato del Concerto di Natale andrà a sostenere questo importante progetto di solidarietà, unendo così la bellezza della musica al valore della carità e dell'inclusione sociale. Il direttore artistico Coccia ha tenuto a precisare che «i biglietti per il concerto avranno un costo popolare di 35 euro, inferiore anche a quello degli anni passati. Potranno essere acquistati sia online, sia nei punti vendita locali di Avezzano. Ci aspettiamo una grande partecipazione».