TRASACCO
Accende una sigaretta, esplode l’auto
Pensionato di 71 anni ustionato al volto dalla fiammata. Lo scoppio provocato da una fuga di gas dall’impianto Gpl
TRASACCO. Accende una sigaretta e l’auto satura di gas esplode. Un incidente inconsueto che poteva avere ben altre conseguenze quello avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri in via Adige a Trasacco (L'Aquila). L’automobilista, un pensionato di 71 anni, U.G., residente in paese, ha riportato ustioni al volto, non gravi.
Il boato è stato avvertito a centinaia di metri di distanza. L’uomo si trovava a bordo di un’Alfa Romeo 156 alimentata a Gpl. Secondo la ricostruzione fatta dai vigili del fuoco, prontamente intervenuti sul posto, il 71enne non si è reso conto che nell’abitacolo si era verificata una fuga di gas, quasi certamente per un malfunzionamento dell’impianto di alimentazione. La deflagrazione a ridosso di diverse abitazioni ha seminato il panico tra i residenti, scesi in strada per vedere che cosa era accaduto. Mentre tutti i vetri della vettura sono esplosi e l’uomo è stato investito da una fiammata.
I vigili del fuoco di Avezzano hanno subito provveduto a mettere in sicurezza sia l’auto che la bombola sistemata nel portabagagli del veicolo. In via precauzionale, alcuni cittadini sono stati evacuati, fino a quando la situazione non è tornata alla normalità. Inizialmente, infatti, si temevano altre esplosioni. La bombola di gas è stata staccata dai supporti e resa inoffensiva.
Secondo la ricostruzione il malfunzionamento all’impianto ha innescato una perdita di gas, finito direttamente nell'abitacolo che, ormai saturo, è esploso nel momento in cui il conducente ha azionato un accendino per fumare una sigaretta. Sul posto anche un’ambulanza della Croce rossa che ha prima medicato l’anziano e successivamente l’ha accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano. L’uomo, sotto choc, se la caverà con una prognosi di pochi giorni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA