Addio a Enzo Boschi, fu condannato e poi assolto all'Aquila
Presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) fino al 2011. Nel 2009 fece parte della Commissione Grandi rischi e ha sempre contestato il suo coinvolgimento sulla questione dei mancati allarmi
ROMA. È morto all’età di 76 anni Enzo Boschi, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dal 1999 al 2011. A renderlo noto è lo stesso Ingv, su Twitter: "Ieri ci ha lasciato Enzo Boschi, è difficile dire quanto il suo lavoro e la sua dedizione siano stati importanti per l’INGV, per molti dei suoi ricercatori ed anche per chi scrive. #GrazieEnzo".
Nato ad Arezzo, Boschi nel 2006 è stato insignito del riconoscimento di Cavaliere di gran croce dell''Ordine al merito della Repubblica italiana. A seguito del terremoto dell'Aquila del 2009, con molti altri componenti della Commissione Grandi rischi, andò a processo. Venne condannato a sei anni di reclusione, interdizione perpetua dai pubblici uffici e interdizione legale durante l'esecuzione della pena, e risarcimento fino a 450mila euro per le vittime, assieme agli altri partecipanti alla riunione della Commissione Grandi Rischi.
In Appello fu assolto per non aver commesso il fatto. E la Cassazione poi confermò la sentenza di assoluzione.