oggi i funerali
Addio a Vicentini, storico presidente del Tempera calcio
L’AQUILA. «Ragazzi, mi raccomando: prima la Coppa disciplina e poi tutto il resto». Così Gaspare Vicentini, storico presidente della squadra di calcio di Tempera, amava ripetere ai suoi ragazzi....
L’AQUILA. «Ragazzi, mi raccomando: prima la Coppa disciplina e poi tutto il resto».
Così Gaspare Vicentini, storico presidente della squadra di calcio di Tempera, amava ripetere ai suoi ragazzi. Saranno in tanti, oggi, a salutarlo per l’ultima volta alle 15,30, nella sede degli usi civici dove saranno celebrati i funerali.
Si è spento all’età di 83 anni un personaggio molto amato nella frazione aquilana. La sua è stata una lunghissima stagione alla guida del sodalizio calcistico locale, uno tra i primi a iscriversi al campionato di Terza categoria con la storica maglia neroverde. Ha infatti guidato la società sportiva per 25 anni (a partire dal 1960) tanto da ricevere anche un riconoscimento, la medaglia d’oro, da parte della Federazione italiana gioco calcio.
Anche il fratello Carlo, noto urologo e docente universitario, ha militato in quella squadra che ancora oggi evoca bei ricordi in quanti vi hanno militato, i quali hanno voluto citare l’esempio del loro storico presidente. Vicentini, che lascia i fratelli Carlo e Giovanni, si è spento in un appartamento del Progetto Case.
Il terremoto, del resto, ha segnato profondamente gli ultimi anni della sua vita: la moglie è rimasta vittima del sisma e lui ha vissuto sei anni su una sedia a rotelle. «Ma sempre con una forte serenità e capacità di reagire alle avversità», come ricordano i suoi familiari. Nella giornata di ieri c’è stato un viavai di amici alla camera ardente. Oggi l’ultimo saluto nella sua Tempera.
©RIPRODUZIONE RISERVATA