L'AQUILA

Addio all’ex assessore Lettere: sindacalista e uomo forte della Dc 

Aveva 87 anni, i funerali oggi a Pescara e domani l'ultimo saluto nella basilica di San Bernardino

L’AQUILA.Adii all'ex assessore regionale Giuseppe Lettere, 87 anni. Le esequie si svolgono alle 16 a Pescara nella chiesa Gesù Buon Pastore, in viale Bovio, angolo via Ravasco; l'utimo saluto domani 3 agosto a L'Aquila alle 10 nella chiesa di San Bernardino.

Giuseppe Lettere è stato un uomo forte e stimato della Democrazia cristiana negli anni Ottanta e Novanta. Ha ricoperto importanti e prestigiosi incarichi, tra i quali quelli di consigliere e assessore regionale. Nato a San Cesareo in provincia di Lecce, è diventato nel corso degli anni aquilano di adozione. È stato anche sindacalista di livello nazionale. Molto disponibile nel sostegno dei più fragili la città e il territorio aquilano gli hanno tributato diverse migliaia di voti preferenze nelle tornate regionali. Fu anche assessore all’Agricoltura durante la quinta legislatura della Regione Abruzzo.

Su segnalazione dell’Istituto promozioni internazionali, membro delle Nazioni unite, fu inserito nella ristretta rosa dei candidati alla concessione della laurea Honoris causa, rilasciata dalla Costantinian University Provvidence. All’epoca assessore all’Agricoltura, a malincuore, rinunciò al viaggio in America per non assentarsi dal suo ufficio, in un momento in cui era in atto il caso drammatico di una truffa colossale per forniture di vino fatte da numerose cooperative agricole mai pagate.

ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA