MALTEMPO
Allagamenti, disagi e cede il ponte sull'Aterno / FOTOGALLERY
Strada provinciale 11 interrotta in direzione di Molina, in via precauzionale è stato chiuso anche un cavalcavia nella zona di Stiffe. Residenti in allarme anche a Onna e Monticchio
MOLINA ATERNO. Disagi e allagamenti a Molina Aterno (L'Aquila), dove un ponte sull'Aterno ha parzialmente ceduto a causa della spinta dei detriti che si sono accumulati per le precipitazioni di queste ore.
Al fine di assicurare l'incolumità pubblica, è stata disposta la chiusura della Provinciale 11 in direzione di Molina. Lo comunica il sindaco Luigi Fasciani. "Purtroppo - aggiunge - si è riscontrato un abbassamento della sede stradale di 50 centimetri e conseguente crollo del ponte, a causa dell'esondazione del fiume. Continuiamo a monitorare la situazione. La chiusura del tratto interessato si prolungherà, per interventi di rimozione del ponte e ricostruzione".
In un primo momento aveva ceduto soltanto il pilone centrale del ponte, poi attorno alle 14 il crollo di tutta la struttura. In via precauzionale è stato chiuso anche un ponte nella zona di Stiffe.
La situazione del fiume Aterno da giorni era stata segnalata per l'ingrossamento delle acque e i molti detriti trasportati. In allarme anche i residenti di Onna e Monticchio.
A L'Aquila intanto prosegue l’attività di monitoraggio e di presidio da parte del personale del Comune, impegnato a fronteggiare l’emergenza maltempo. Ciò, a causa del perdurare delle precipitazioni e del conseguente innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua. I controlli e le operazioni condotte da addette e addetti della Protezione civile, delle Opere pubbliche, della Polizia municipale e degli altri settori, hanno portato alla temporanea chiusura al transito delle auto e dei pedoni di via Del Campo-via Del Mulino a Monticchio (ciclabile dal lato della stessa frazione) e via Vaccarito a Pagliare di Sassa per allagamenti.