Alpini, Perona inaugura la sede

29 Novembre 2012

Il gruppo Jacobucci premiato a Milano per la solidarietà

L’AQUILA. Il gruppo alpino aquilano «Michele Jacobucci» dell’Ana, ha ricevuto il prestigioso premio «Anlaids awards» per essersi classificata al vertice della classifica delle associazioni di volontariato italiane che hanno promosso la raccolta fondi da destinare alla lotta contro l’Aids. La cerimonia di riconoscimento si è tenuta al termine del XXV convegno nazionale Aliads onlus (associazione nazionale per la lotta contro l’Aids). Il premio è stato consegnato dal rettore dell’Università di Milano e dalla presidente Anlaids Fiore Crespi, ad Alfonso Morelli quale rappresentante del gruppo «Jacobucci», alla presenza di una folta rappresentanza del mondo medico scientifico e di studenti delle scuole superiori milanesi.

Morelli, nel ringraziare la Onlus per l’ambìto riconoscimento che premia gli sforzi degli alpini, ha tenuto a sottolineare la sensibilità dimostrata dagli aquilani che «tanto hanno ricevuto dal mondo del volontariato, verificando, sulla propria pelle, il valore della solidarietà tra persone, che donano senza chiedere nulla in cambio».

Sarà il presidente nazionale dell’Ana Corrado Perona a presentare il libro sulla presenza dei gruppi alpini dell’Ana impegnati nell’emergenza terremoto all’Aquila. Il libro, edito dall’Ana, ripercorre ogni momento trascorso insieme con le comunità colpite e testimonia l’impegno dei volontari alpini dalla caduta alla ricostruzione. La presentazione avverrà alle10,30 di sabato 1 dicembre nell’auditorium Piervincenzo Gioia a Palazzo Silone. In quell’occasione sarà possibile acquistare una copia del libro. Prima della presentazione, alle 9,30, il presidente Perona inaugurerà la nuova sede del gruppo Ana «Jacobucci» che si trova nel complesso sportivo di Centi Colella, nella ex “club house” dell’Aquila rugby che è stata completamente rimessa a nuovo dagli alpini. Alle 17, a Fossa, il presidente Perona riceverà la cittadinanza onoraria conferita in riconoscimento della realizzazione del villaggio Map di 33 villette e di una chiesa interamente realizzata dall’Ana nazionale con un impegno finanziario di oltre 3 milioni.