Alpinisti dispersi sul Gran Sasso: i soccorritori riescono a scendere a valle

25 Dicembre 2024

Il gruppo è rimasto bloccato dalle ore 12 di lunedì 23 dicembre alle ore 11 di questa mattina. Le ricerche di Perazzini e Gualdi riprenderanno non appena le condizioni meteo in quota lo consentiranno

L’AQUILA. Hanno trascorso la notte di Natale nell’Ostello Campo Imperatore, nell’omonima località a 2.100 metri di quota sul Gran Sasso, gli 11 soccorritori del gruppo impegnato nelle ricerche, purtroppo senza esito e poi interrotte a causa del maltempo, di Luca Perazzini e Cristian Gualdi, i due alpinisti scivolati in un canalone sul Corno Grande durante la discesa lungo la Direttissima.

Tuttavia questa mattina il gruppo di tecnici del Soccorso Alpino e di lavoratori bloccato a Campo Imperatore è riuscito scendere a valle. Le condizioni in quota risultano sempre proibitive, ma un breve momento di vento debole ha consentito il funzionamento della funivia. Le ricerche dei due dispersi riprenderanno non appena le condizioni meteo in quota lo consentiranno.

Diffuso anche uno scatto fotografico che ritrae i soccorritori e il personale dell'ostello e della funivia durante la discesa a valle. Il gruppo è rimasto bloccato dalle ore 12 di lunedì 23 dicembre alle ore 11 di mercoledì 25 dicembre, ma era in quota già dalla giornata di domenica 22.

@RIPRODUZIONE RISERVATA