Autismo, nuovi corsi per docenti e terapeuti
Dopo gli ultimi laboratori, l’associazione “Progettiamo” avvia un altro ciclo di lezioni formative
AVEZZANO. Imparare come e quando attraversare la strada, scegliere cibi e bevande sugli scaffali del supermercato e pagare la spesa alla cassa, fare il biglietto e salire su un treno. Sono gli ultimi laboratori dell’associazione “Potenziamo”, diretta da Anna Maria Anselmi, che aiutano i bambini affetti da spettro autistico a conquistare autonomia, indipendenza e padronanza nelle situazioni del quotidiano.
In quest’ottica la società ha bisogno di docenti e terapeuti in grado di gestire le neurodiversità. Per questo l’associazione “Potenziamo” si è rivolta alla dottoressa Rita Centra, tra le principali esperte su scala nazionale di Pei, progetto educativo individualizzato. Sarà quest’ultima a tenere un corso, articolato in quattro lezioni, che si terrà ad Avezzano. Il progetto è rivolto a terapeuti, educatori, insegnanti, ma anche genitori.
Dei 4 moduli, per 12 ore complessive, due saranno svolti in modalità telematica con fruizione in tempo reale, mentre altri due più pratici e a numero chiuso saranno in presenza e organizzati in modalità workshop. Il costo complessivo del percorso formativo è di 120 euro che possono essere saldati anche tramite la carta docente.
“Disturbi più diffusi in età evolutiva, prerequisiti di osservazione scuola dell’infanzia e primaria” è il tema del primo incontro in calendario mercoledì 9 novembre al castello Orsini di Avezzano. “Lettura, diagnosi e programmazione didattica inclusiva” è, invece, l’argomento del secondo incontro che si terrà on line lunedì 14 novembre. Sarà su piattaforma anche la terza lezioni sugli “Stili di apprendimento” previsto per mercoledì 23 novembre.
L’ultimo incontro, in presenza, sulla “Gestione pratica delle condotte disfunzionali” si terrà mercoledì 30 novembre sempre al castello Orsini.
Nella Marsica sono circa 150 i bambini e le bambine che sono affetti dal disturbo dello spettro autistico che si presenta con modalità e intensità molto diverse richiedendo la conoscenza di tecniche e metodi per agire a supporto dei piccoli e conoscenza dei sintomi per una diagnosi che arrivi al momento giusto e cioè nei primi anni di vita. (f.d.m.)