Avezzano, multe di 200 euro a chi non spala la neve
Va rimossa da strade e tetti. I cittadini: "Difficoltà per gli anziani". Il sindaco: "Serve senso civico, in passato problemi"
AVEZZANO. Il Comune detta nuove regole ai cittadini in caso di abbondanti nevicate: vanno puliti marciapiedi e tetti, per esempio, o si va incontro a multe di 200 euro.
Il provvedimento porta la firma del dirigente Francesco Di Stefano. «La neve rimossa da cortili o altri luoghi privati non deve, in alcun caso, essere sparsa o accumulata, o comunque trasferita sul suolo pubblico o privato aperto all’uso pubblico», evidenzia Di Stefano, «i proprietari o gli amministratori o i conduttori di stabili a qualunque scopo destinati devono provvedere a rimuovere i ghiaccioli formatisi sulle grondaie, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio, per scivolamento oltre il filo delle gronde o da balconi, terrazzi o altre sporgenze, su marciapiedi pubblici e cortili privati, nonché evitare di gettare o disperdere acqua al suolo in tempo di gelo onde evitare pregiudizi alla sicurezza di persone e cose».
Le regole dettate dal Comune di Avezzano hanno scatenato polemiche. Diversi residenti, infatti, non ritengono giusto il provvedimento. «Le difficoltà maggiori le incontreranno gli anziani», affermano alcuni cittadini.
«Nei Paesi del nord tutti seguono queste regole ed è giusto che anche ad Avezzano ci siano e vengano fatte rispettare», commenta il sindaco Gianni Di Pangrazio, «abbiamo stilato questo vademecum anche alla luce dei problemi avuti in passato, ma diciamo che tutti i cittadini dovrebbero seguire le regole, anche solo per senso di civiltà».
Secondo il decalogo, i cittadini devono «procedere alla rimozione della neve da tetti, terrazze, balconi o in genere da qualunque posto ad elevata altezza, senza interessare il suolo pubblico o privato aperto all’uso pubblico. Qualora ciò non sia obiettivamente possibile, le operazioni di sgombero devono essere eseguite delimitando preliminarmente e in modo efficace l’area interessata e adottando ogni possibile cautela, non esclusa la presenza al suolo di persone addette alla vigilanza. Salvo il caso di assoluta urgenza, delle operazioni di rimozione deve darsi preventiva comunicazione al comando della polizia locale».
Inoltre, si deve provvedere «alla rimozione della neve dai passi carrabili e dagli accessi e dalle diramazioni dalla strada ai fondi o fabbricati laterali, o dagli innesti di strade soggette a uso pubblico o privato, devono provvedere senza indugio i loro utilizzatori. I privati che provvedono a operazioni di sgombero della neve non devono in alcun modo ostacolare la circolazione pedonale e veicolare, ed il movimento delle attrezzature destinate alla raccolta dei rifiuti».
Chiunque trasgredirà le regole del Comune sarà multato con una sanzione di 200 euro. I controlli saranno affidati alla polizia locale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA