L'AQUILA

Campo Imperatore con 4 metri di neve: si scia fino al Primo Maggio

Ieri in 1.500 sulle piste. E ci si prepara per il 12, giorno della tappa del Giro d’Italia

L’AQUILA. Partito alla grande il lungo ponte del 25 aprile sul Gran Sasso. Uno scenario unico, quello offerto dalla stazione sciistica di Campo Imperatore, sommersa dalla neve, che raggiunge fino ai 4 metri di altezza, con un boom di presenze registrato già a partire da venerdì e sciatori arrivati anche da fuori regione. Ieri in 1.500 hanno invaso la montagna aquilana, complice anche la bella giornata di sole: per motivi di sicurezza, a causa del pericolo valanghe, ci sono stati numerosi controlli, da parte delle forze dell’ordine, per evitare i fuoripista.

Confermata la proroga della stagione invernale fino al Primo Maggio e ci si prepara ad accogliere, il prossimo 12 maggio, la tappa del Giro d’Italia che porterà i ciclisti in quota, dopo la celebre salita Pantani, tra due muri di neve. Sarà un’occasione imperdibile per rilanciare in mondovisione le potenzialità del Gran Sasso e si lavora per mantenere aperta, solo per quel giorno, almeno una pista.

Tutti in funzione gli impianti, con neve naturale rinforzata dalle ultime precipitazioni e altra ne potrebbe arrivare, secondo le previsioni meteo, con la nuova perturbazione che inizia oggi, portando pioggia in pianura e possibile nevicate dai 1900/2000 metri di quota. Il Gran Sasso è una tra le pochissime località del centro sud Italia dove è ancora possibile sciare in pieno aprile, insieme alla Majelletta e al comprensorio di sci di Lorica.

Visto che si stanno registrando lunghe file alla biglietteria a Fonte Cerreto – venerdì la funivia è rimasta anche ferma per problemi tecnici risolti in breve tempo – il Centro turistico del Gran Sasso consiglia di consultare il sito www.ilgransasso.it, con le informazioni sull’apertura degli impianti disponibili ogni mattina dalle ore 7, e ricorda che è possibile acquistare lo skipass anche online, sul sito www.ilgransasso.axess.shop/it/Tickets, e nella biglietteria dell’Aquila, situata in piazza Battaglione Alpini (Fontana Luminosa), aperta tutti i giorni dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Inoltre, gli skipass sono aperti, utilizzabili fino a chiusura della stagione in corso e si attivano il giorno di utilizzo. Per informazioni è possibile contattare i numeri 0862 1910737 e 0862 764451, operativi dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18.

©RIPRODUZIONE RISERVATA