Capistrello, obiettivo sul bilancio

Ecco i programmi dei tre candidati a sindaco Piacente, Ciciotti e Bisegna

CAPISTRELLO. Tre liste in corsa con l'obiettivo di migliorare il paese. L'assessore uscente al Bilancio, Francesco Piacente, 31 anni, il consigliere uscente, Franco Ciciotti, 62 anni, e Angelo Bisegna, 33 anni, sono pronti a conquistare la fascia tricolore.

Piacente, candidato sindaco della lista “Un Paese in comune”, consulente commerciale, ha un programma preciso in mente.

«Dopo il risanamento del dissesto,  realizzeremo la seconda fase del taglio delle tasse», ha commentato, «aiuti ai più deboli: lavoro cooperativo, aiuti agli indigenti, aiuti alle giovani coppie. Opere pubbliche strategiche: edilizia scolastica, rifacimento completo dell'illuminazione pubblica per mezzo del progetto europeo Elena, dissesto idrogeologico, piano straordinario della viabilità. Turismo: con borghi autentici d'Italia, valorizzazione dell'altopiano della Renga e promozione di progetti turistici dell'emissario di Claudio.

“Partecipazione e sviluppo per cambiare Capistrello” è la lista guidata da Ciciotti, dirigente di strutture private. Tra gli obiettivi del suo gruppo ci sono «l'abbattimento delle aliquote pagate per il risanamento per un dissesto che ha creato un avanzo di gestione e quindi a un pagamento di tasse improprie».

Al riguardo l'idea è quella di creare uno sportello per il cittadino dove sarà possibile anche richiedere certificati e appuntamenti per essere informati sulle decisioni adottate dall'amministrazione.

Riorganizzazione interna della struttura amministrativa per rendere fruibili i servizi ai cittadini, un nuovo arredo urbano, aiutare le famiglie bisognose che sono in aumento, attivare un taxi sociale per il trasporto dei malati ai centri cura, realizzare una casa delle associazioni, che a Capistrello sono 40, con spazi e strutture adeguate».

Per Bisegna, del “Movimento 5 Stelle”, «l'obiettivo principale è far sì che le parole trasparenze e partecipazione dei cittadini siano gli elementi principali della mia amministrazione. Una delle mie  prime azioni da sindaco sarà quella di pubblicare mensilmente i movimenti del conto corrente del Comune. Un'altra priorità fondamentale per me e per la mia lista è avvicinare i giovani alla  vita sociale e politica, rispolverando un articolo dello statuto del Comune di Capistrello, istituiremo il consiglio comunale giovani. Utilizzando lo strumento del referendum popolare, chiederemo ai cittadini cosa fare delle opere incompiute. Bilancio partecipativo,  ossia assegnare una quota del bilancio alla  gestione diretta dei cittadini. Sì all'isola ecologica permanente, no a discariche abusive».

Pietro Guida

©RIPRODUZIONE RISERVATA