Carsoli, a fuoco discarica sequestrata vicino all'autostrada
Scatta l'allarme ambientale fino alle prime ore del mattino, ma i controlli dell'Arta scongiurano rischi per la popolazione
CARSOLI. Discarica in fiamme vicino all'autostrada. Scatta l'allarme ambientale. Ma i successivi controllli dell'agenzia regionale per l'ambiente (Arta) scongiurano rischi per i residenti della zona e dei comuni limitrofi. "Anche perchè", precisa l'Arta in una nota, "l'impatto del rogo sulla qualità dell'aria si è verificato di notte e nelle prime ore del mattino e ciò ha limitato l'esposizione della popolazione ai fumi dell'incendio".
Le fiamme sono divampate nella discarica in località Recocce di Carsoli nei pressi dell'A24.
La discarica era sotto sequestro da parte della Procura. Sono bruciati rifiuti di ogni tipo: elettrodomestici, veicoli fuori uso e rottami, pneumatici, cassoni in cemento amianto, ecc.
Sul posto, carabinieri forestali e vigili del fuoco. Una volta domato l'incendio, sono stati avviati i controlli sulla qualità dell'aria da parte dei tecnici dell'Arta.
E' stata misurata la concentrazione degli inquinanti aerodispersi e sono stati prelevati due campioni d'aria.
Fuori del perimetro della discarica non sono stati registrati livelli anomali di inquinanti aerodispersi. I risultati delle analisi saranno trasmessi ai Comuni interessati.