giornata dell’unità nazionale e delle forze armate
Caserme aperte per il 4 novembre
Ecco le principali iniziative in programma in città per la ricorrenza
L’AQUILA. Domani, 4 novembre, nell’ambito delle celebrazioni connesse con la ricorrenza del “Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate”, si svolgeranno vari eventi e cerimonie commemorative. In particolare all’Aquila, alle 9,30, nella chiesa di Santa Rita in via Strinella, l’arcivescovo metropolita Giuseppe Petrocchi celebrerà la messa in suffragio «di quanti si sono immolati per il servizio e la patria», si legge in una nota dell’Esercito. Successivamente, al monumento ai Caduti alla Villa Comunale, un picchetto armato composto da Esercito, Marina Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato e Vigili del fuoco renderà gli onori ai Caduti. Seguirà poi l’alzabandiera solenne e la deposizione di una corona d’alloro da parte del prefetto Francesco Alecci. A seguire, il generale Rino De Vito, comandante militare dell'Esercito per l’Abruzzo, «nell’intento di rafforzare, anche nelle giovani generazioni, i sentimenti di unità, identità e coesione che da sempre caratterizzano la più sana coscienza di appartenenza alla Patria, consegnerà la Bandiera Nazionale ai rappresentanti dei due Istituti scolastici d’istruzione superiore intitolati a Medaglie d'oro al Valor Militare di origini abruzzesi».
Si tratta del Liceo Scientifico “Andrea Bafile” e dell’Istituto tecnico commerciale “Luigi Rendina”.
Al termine della cerimonia, nell’area antistante il Forte Spagnolo, verranno aperti degli stand espositivi/informativi allestiti dal Comando Militare Esercito Abruzzo con la collaborazione del 9° Reggimento Alpini, dal Comando Regionale della Finanza e dal Comando Provinciale Carabinieri.
Nel contesto dell’iniziativa “Caserme Aperte”, la cittadinanza potrà accedere alla caserma Pasquali, sede del Comando Militare Esercito Abruzzo e del 9° Reggimento Alpini, con visita alle sale storiche e mostra statica con dimostrazioni sulle attività, materiali e mezzi in dotazione al Reggimento. Aperte ai visitatori anche la caserma della Finanza a Coppito e la caserma sede del comando provinciale dei carabinieri.