La giovane Chiara Severini con una copia del Centro nella sua tabaccheria

MAGLIANO DE' MARSI

Chiara, scommessa vinta: "Riporto i giornali in paese, servizio alla comunità"

Così la giovane amplia l’offerta in tabaccheria, dopo sei mesi torna un’edicola. Il sindaco Di Cristofano: «La ringrazio, punto d’informazione fondamentale»

MAGLIANO DE’ MARSI. Sei mesi senza un’edicola. Senza quella «preghiera del mattino che è la lettura del giornale», come citava Hegel. Ma a Magliano de’ Marsi c’è una giovane tabaccaia che non si è arresa alla moda delle chiusure e ha deciso di mettere in vendita riviste e quotidiani nella sua attività, ripristinando un servizio interrotto. Tanto che pure il sindaco Pasqualino Di Cristofano ha voluto incoraggiare e premiare la scelta di Chiara Severini. «Tre anni fa ho rilevato la tabaccheria del paese, aperta nel lontano 1964», racconta la giovane, «le cose sono andate sempre bene e ho subito istaurato un buon rapporto coi clienti. Proprio loro qualche mese fa hanno iniziato a riferirmi dell’assenza di questo servizio in paese dopo la chiusura dell’ultima edicola rimasta. Mi sono informata e ho deciso di avviare l’iter per vendere nella mia attività anche giornali e riviste. Non è stato semplicissimo, ho incontrato qualche ostacolo, ma non mi sono fermata e alla fine sono riuscita nel mio intento di offrire un servizio in più ai miei clienti e alla comunità».

Clienti nella tabaccheria-edicola

Chiara Severini ogni mattina alza la serranda dell’attività in via Cicolana 50 e accoglie, insieme alle due dipendenti, i suoi clienti. Nomi e volti ormai li conosce tutti, ma dall’arrivo dei quotidiani qualcosa è cambiato. «Il giornale piace e me ne rendo conto ogni giorno di più», continua la 30enne, «i miei clienti mi dicono che il gusto della carta è qualcosa di unico. I quotidiani vanno molto, il Centro più di tutti, ma anche di riviste ne vendo parecchie. E poi da quando ho introdotto questo nuovo servizio i miei introiti sono aumentati. Ogni giorno vedo volti nuovi entrare nella mia attività. Sono contenta perché offro qualcosa in più alla mia gente».

La comunità ha accolto con entusiasmo l’iniziativa di Chiara Severini, che ha saputo cogliere l’opportunità di rispondere a un bisogno del paese. Come evidenzia il sindaco. «Il fascino di un giornale o di una rivista su carta credo sia senza tempo», precisa Pasqualino Di Cristofano, «è un rituale che coinvolge gesti precisi, dal recarsi in edicola per l’acquisto fino al piacere di voltare le pagine e leggere approfondimenti, interviste e inchieste. Ritengo che un’edicola rappresenti un punto d’informazione fondamentale per qualsiasi comunità, specialmente per quelle piccole come la nostra. Ringrazio Chiara per aver ampliato l’offerta della sua tabaccheria con un servizio così importante, e tutti coloro che, nel tempo, hanno permesso a generazioni di maglianesi di crescere leggendo e sfogliando giornali».

©RIPRODUZIONE RISERVATA