Commercio, summit in Comune col sindaco
I rappresentanti della categoria hanno esposto al primo cittadino le problematiche del settore
SULMONA. Si è svolto in Comune un incontro tra il sindaco Giuseppe Ranalli, l’assessore al Commercio Aldo Milan, il neo-coordinatore di Confcommercio per la Valle Peligna e l’Alto Sangro Francesco Giannantonio, il direttore regionale Confcommercio Celso Cioni e due dirigenti dell’associazione, Giovanni Gambacurta e Daniele Stratta.
Durante la riunione, è scritto in una nota, «si è parlato delle più importanti problematiche inerenti ai settori del commercio, del turismo e dei servizi, con alcuni approfondimenti riguardanti le preoccupazioni dei commercianti per la chiusura del centro storico di Sulmona al traffico veicolare. Ulteriore oggetto di trattazione tutte le problematiche relative alla sicurezza delle attività commerciali, dal momento che, negli ultimi mesi, si è registrato un gran numero di episodi criminosi, anche in considerazione che l’argomento sarà oggetto di discussione nell’ambito della Giornata di Confcommercio “Legalità mi piace”. Il sindaco Ranalli ha dato un sentito “in bocca al lupo” al neo-coordinatore».
L’assessore Milan ha dichiarato, a margine dell’incontro: «Sono particolarmente soddisfatto che Confcommercio torni a operare attivamente sul territorio peligno e dell’Alto Sangro, riaprendo una storica tradizione associativa che ha caratterizzato tante battaglie per lo sviluppo dell’economia locale». A partire dalla prossima settimana sono previste ulteriori occasioni di confronto tra la categoria e l’amministrazione comunale sulmonese.
LEGALITÀ. Si svolge oggi all’Aquila, dalle 10,30, nella sede provinciale di Confcommercio in via Giacomo Caldora, Terminal Bus “Lorenzo Natali”, la terza edizione della manifestazione “Legalità mi piace”, nell’ambito della Giornata nazionale di mobilitazione promossa dalla Confederazione nazionale e incentrata «sui fenomeni criminali che riducono la competitività del nostro sistema produttivo, alterano le regole del mercato e danneggiano le imprese del terziario». Come negli anni precedenti, il programma prevede, in diretta streaming con la sede nazionale Confcommercio, gli interventi del presidente Carlo Sangalli, del ministro degli Interni Angelino Alfano, del ministro della Giustizia Andrea Orlando e di altri esponenti del mondo della politica e delle istituzioni.