Consegnate dai Nomadi 25 borse di studio
Premiati gli studenti delle medie più bravi nelle discipline musicali Il leader del gruppo Carletti: segnale di solidarietà per questi ragazzi
L’AQUILA. Sono state consegnate ieri, nella sede comunale di Villa Gioia, 25 borse di studio agli studenti delle scuole medie dell’Aquila che si sono particolarmente distinti nelle discipline musicali.
Grazie, infatti, ai fondi raccolti dai Nomadi e dal loro fans club con il concerto Pro-L’Aquila del 24 aprile 2009, a Modena, è stato possibile dare vita a un progetto, insieme al Comune dell’Aquila, che va avanti da quattro anni e che ha già premiato diversi studenti aquilani.
Alla cerimonia hanno preso parte Beppe Carletti, l’assessore alla Cultura del Comune dell’Aquila Stefania Pezzopane e Vincenzo Bisestile del «Nomadi fan Club» che ha sede a Sulmona. Erano presenti i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, Massimo Cococcetta e Giuliano Tomassi. Presente, tra gli altri, anche Fabrizio Pezzopane, in rappresentanza dei Solisti Aquilani.
«Con il concerto del 2009 abbiamo raccolto oltre 50mila euro», ha affermato Carletti, leader storico dei Nomadi, gruppo che quest’anno festeggia i 50 anni di attività, «un segnale di solidarietà eccezionale per L’Aquila. Spero che la musica rappresenti per questi ragazzi la voglia di vivere e di ricominciare».
«Siamo felici di valorizzare le nostre giovani eccellenze aquilane», ha commentato l’assessore Pezzopane. «Quattro anni fa stabilimmo con i Nomadi di consegnare i fondi, raccolti con il concerto del 2009, direttamente agli studenti aquilani. I Nomadi, come molti altri artisti, hanno dimostrato di esserci vicini e lo fanno sempre con modi originali e preziosi. Anche questo progetto è un altro tassello per la candidatura dell’Aquila capitale europea della cultura». La manifestazione ha visto la partecipazione di tanta gente e la sala comunale messa a disposizione è risultata troppo stretta. Da segnalare che, per ragioni anagrafiche, non tanto i ragazzini quanto i loro genitori hanno voluto fare la conoscenza di Carletti al quale alcuni di essi hanno chiesto e ottenuto l’autografo. Ma è stato lo stesso musicista e consegnare gli assegni ai ragazzini. «Per me è stata un’emozione bellissima conoscere questi ragazzi», ha commentato Carletti, il quale, nel 1963, fondò il complesso dei Nomadi insieme al compianto Augusto Daolio, voce solista, morto nel 1993. «Con questa iniziativa», ha concluso il cantante, «abbiamo voluto far capire soprattutto ai più giovani che non sono soli ad affrontare le conseguenze di un fatto grave come il terremoto del 2009».
Quest’anno i 25 studenti sono quelli che frequentano le scuole medie Patini, Carducci e Alighieri.
Scuola Mazzini -Patini: Mario Mascioletti, Emanuele Crucianelli, Valeria Marini, Elisa Scarsella, Greta Aquilio, Matteo Calabrese, Ludovica Del Re, Carlotta Nata Mosca, Francesco Redaelli. Scuola Carducci: Sara Troiani, Darlene Giannini Bonomelli, Silvia D’Alfonso, Francesco Grimaldi, Silvia Mari Fiamma, Giammarco Cianca.
Scuola Dante Alighieri: Tiziano Cellammare, Loris Lindozzi, Gaia De Carolis , Jacopo Petrucci, Sara Aromatario, Giorgia Cicino, Elisa Di Stefano , Claudio Muzi, Chiara Spezza, Sara Badia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA